Magia Pratica: gli Strumenti Magici

06/set/2011 20.15.02 Circolo dei Trivi Contatta l'autore

L'Associazione di Promozione Sociale "Circolo dei Trivi"

lieta di presentare

“Magia Pratica: gli Strumenti Magici”

a cura di Cronos e Nyx

MILANO

sabato 22 ottobre 2011

c/o “Circolo dei Trivi”

Nella magia lo strumento assume un valore essenziale per la realizzazione di qualsiasi operazione: lo strumento simbolo del potere dei maghi e delle streghe e tutta la tradizione esoterica occidentale si focalizza sull’uso degli strumenti che sono il simbolo stesso della magia.
Se prendiamo la prima carta dei tarocchi, il Mago, ci vengono proposti gli strumenti essenziali di ogni operazione magica: la bacchetta, il coltello rituale, la coppa e il pentacolo, rappresentato nei tarocchi pi antichi dai dadi. Strumenti che ritroviamo in svariate scuole esoteriche e pratiche spirituali come la Wicca, in cui la loro padronanza un fondamentale.
A questi quattro strumenti che fanno parte dell’armamentario del mago se ne aggiungono altri come l’incensiere, la spada e il bolline di non minore importanza.
Durante questo seminario ci focalizzeremo su alcuni di questi importanti strumenti: in particolare quelli che ci potranno aiutare maggiormente nella pratica magica.
Costruiremo la nostra bacchetta magica utilizzando pietre e metalli cercando di comprendere il modo in cui creare un oggetto cos importante.
Impareremo a trovare il coltello rituale anche attraverso la visualizzazione e a infondergli la nostra essenza, oltre a distinguere le funzioni dell’Athame da quelle del bolline e della spada.
Avremo infine modo di modellare uno strumento con la creta: il pentacolo, l’incensiere o la coppa che potremo poi tenere con noi e che ci servir come esempio per creare quando vorremo anche gli altri strumenti.
Soprattutto avremo modo di consacrare il nostro strumento in un rituale finale ed esploreremo insieme la dimensione “animica” dello strumento e le formule di consacrazione, oltre ai suoi usi nell’ambito magico.

L’accreditamento al seminario previsto per le ore 9.30, pausa pranzo alle ore 13.00,
pausa nel pomeriggio alle ore 17.30 e fine alle ore 20.00.

Programma indicativo

Mattina
_ Che cos’ uno strumento magico
_ Strumenti ed elementi
_ La visione alla ricerca della bacchetta
_ La bacchetta magica
_ Creare la propria bacchetta magica
_ Consacrare la bacchetta

Pomeriggio
_ Le differenze tra spada, coltello e bolline
_ Trovare un coltello rituale: l’aiuto magico
_ Infondere il potere al nostro strumento
_ Il significato magico di coppa incensiere e pentacolo
_ Come modellare gli strumenti con la creta: coppa, incensiere e pentacolo

Sera
_ Rituale di consacrazione degli strumenti

Il seminario verr condotto da

Cronos (Davide Marr), counselor di orientamento esoterico. Presidente dell’Associazione Circolo dei Trivi e direttore della rivista di Wicca e Paganesimo “Athame”. Ha pubblicato “La psicologia esoterica” per Xenia, “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” e “La visione del Sabba – I rituali nella Wicca” per Aradia Edizioni,. Ha curato il testo “L’essenza del neopaganesimo”. E’ iniziato alla Wicca di tradizione gardneriana/alexandriana ed un esoterista esperto nell’uso dei simboli della tradizione esoterica occidentale

Nyx (Maurizia Merati), iniziata alla tradizione gardneriana/alexandriana, ha fatto parte dell’organizzazione e ha curato la traduzione di vari seminari e corsi sulla Wicca in Italia. E’ un’artista e nei suoi lavori trasfonde le sue esperienze nel cammino della Vecchia Religione, utilizzando i colori e le forme, come porte per comunicare con il divino e la Natura e come mezzo di guarigione spirituale. E' vicepresidente dell’associazione Argiope – Donne nel Sacro.

Materiale fornito durante il seminario
creta e strumenti per modellare, rami di sambuco, fili metallici, pietre e materiale da disegno.

Materiale da portare a cura dell’iscritto
Blocco per appunti e penna.

Sono consigliati abiti comodi e pratici, pi un grembiule per la lavorazione della creta.

ATTENZIONE VISTE LE ATTIVITA’ PRATICHE PREVISTE IL NUMERO DI POSTI E’ LIMITATO A 10 PERSONE

Per informazioni:
circolodeitrivi@athame.it