Comunicato Stampa "Un Volto col Cuore"

05/dic/2005 06.23.37 OltreTutto Contatta l'autore

Vi mando un comunicato di una bellissima iniziativa con preghiera di diffusione e pubblicazione nei vostri siti, newslwtter , etc.

Vi auguro una buona giornata lavorativa

Simona Valesi
Direttore Responsabile
Redazione di: OltreTutto - La Rivista di Buone Notizie e Azioni Etiche
Casa Editrice Apeiron Srl
Via Val Trompia, 1
20157 Milano
Tel. 02-36520266
Fax 02-3552132
e-mail: info@oltretutto.org
sito web: www.oltretutto.org

³INSIEME CREIAMO BUONE NOTIZIE² (5 BUONE NOTIZIE CON UN SOLO EVENTO)

³Un Volto col Cuore²
è il nome della particolare mostra organizzata dalla testata OltreTutto con gli studenti dell¹Accademia delle Belle Arti di Brera e la partecipazione di opere di creativi eccellenti come il Nobel Dario Fo e i famosi fotografi Bob Krieger, Aldo Ballo e il suo allievo più famoso Oliviero Toscani al fine di creare nel mondo buone notizie.

La rivista OltreTutto, la prima rivista in Italia che tratti unicamente di notizie costruttive e edificanti, organizza ogni anno, nel periodo natalizio, un¹asta di beneficenza per raccogliere fondi per più progetti a scopo umanitario e per essere creatrice lei stessa di buone notizie. Quest¹anno ha coinvolto gli studenti dell¹Accademia delle Belle Arti di Brera per aiutare, oltre alle popolazioni indigenti, anche una categoria che storicamente è penalizzata all¹interno della società nel crearsi un suo collocamento economico stabile: gli artisti.

Gli studenti dell¹Accademia e altri giovani artisti mettoranno in vendita una loro opera alla mostra ³Un Volto col Cuore² che si svolgerà da venerdì 9 a martedì 13 dicembre all¹Art Café ³Le Biciclette² in via Torti, angolo corso Genova, a Milano.

Il ricavato di questa fase della vendita verrà devoluto agli artisti partecipanti

ma l¹asta non finisce qui:

dal 13 al 19 dicembre gli artisti
che hanno collaborato a questa iniziativa si renderanno disponibili ad eseguire un ritratto per chi parteciperà all¹asta che si terrà sul sito www.ebay.it , nella sezione beneficenza.

Il ricavato di questa fase dell¹asta sarà interamente devoluto ai tre progetti umanitari descritti di seguito: i primi due come da alto patrocinio del XIV Dalai Lama del Tibet e il terzo proposto dall¹associazione Jai Prema Shanti:

Con un gesto si aiutano più realtà
Cercando di creare quante più azioni positive possibili, secondo la filosofia della buona notizia sposata da OltreTutto, l¹iniziativa è stata studiata per portare vantaggi a più realtà e creare così 5 buone notizie con un solo evento: avremo raccolto fondi per la Mongolia e per i bambini dei villaggi tibetani e del Prema Home in India, avremo fatto conoscere gli studenti dell¹Accademia, avremo dato un beneficio economico ai neo-artisti, avremo dato un¹immagine attiva e sociale all¹istituzione artistica dell¹Accademia di Brera, a Radio 105 e Radio Monte Carlo che vi hanno collaborato e confermata quella di OltreTutto.

³In questo modo tutti ne hanno un beneficio e gli aggiudicatari dei premi dell¹asta avranno la possibilità di fare un regalo veramente originale², afferma Simona Valesi, direttrice di OltreTutto. ³Un ritratto è un oggetto che appaga il nostro ego, soprattutto se dipinto a mano da un bravo artista, e ci riporta in tempi romantici. A tutti piacerebbe averne uno².

Progetti beneficianti:
1 . I Tibetan Children's Villages

Sono comunità educative integrate per i bambini Tibetani orfani o troppo poveri per poter sopravvivere o aver accesso all'istruzione. Questa iniziativa fu avviata nel 1960 da Tsering Dolma Takla e nel corso dei decenni si è sviluppata su vari fronti. La presidenza delle comunità è stata assegnata da Sua Santità il Dalai Lama a una delle sue sorelle: Ven. Jetsun Pema. Per Ulteriori informazioni: www.tibchild.org  email: tcvho@vsnl.com .

2. Popolazione della Mongolia
Il Venerabile Panchen Otrul Rinpoche, la più alta autorità spirituale del Buddismo tibetano, ha dato vita a un trust chiamato Jampa Ling con l¹alto patrocinio di Sua santità il Dalai Lama, per offrire varie forme di assistenza alla popolazione della Mongolia (circa 2,5 milioni di persone, in prevalenza donne), devastata da 70 anni di comunismo frainteso e applicato in modo crudo e deviato. Il progetto mira a dare autonomia alla popolazione, insegnando la semina, il giardinaggio, recuperando le arti manuali, istituendo scuole, asili per l'infanzia, strutture sanitarie minime e procurando il cibo e le cure mediche più elementari. Si vuole anche salvare il retaggio religioso Buddhista di quella popolazione che è ora esposta alla "colonizzazione" religiosa da parte di altre culture non indigene. Per info: www.jampaling.org ;   e-mail: jampaling@eircom.net

3. Prema Home for Children
L¹Associazione Jai Prema Shanti sta adoprandosi perché i 750 bambini che provengono da classi sociali ed economiche molto critiche e che sono sostenuti gratuitamente dall¹Ashram Sri Premananda abbiano un nuovo dormitorio e una nuova scuola per l¹istruzione superiore. Nei loro progetti futuri ci sono anche un ospedale per i poveri, un alloggio di formazione per le donne e un ospizio per gli anziani. jaipremashanti@virgilio.it