SI INFORMINO I MAGGIORENNI STRANIERI DEL LORO DIRITTO ALLA CITTADINANZA

SI INFORMINO I MAGGIORENNI STRANIERI DEL LORO DIRITTO ALLA CITTADINANZA.

Persone Marco Baratto
Luoghi Italia, comune di Milano
Organizzazioni In, Associazione Culturale Euromediterranea
Argomenti diritto, posta, istituzioni, impresa

26/set/2011 16.15.01 associazione euromediterranea Contatta l'autore

Pochi giorni fa il Comune di Milano ha inoltrato ai cittadini stranieri residenti e che hanno compiuto quest’anno il diciottesimo anno di età una lettera con la quale venivano portati a conoscenza del fatto che , in base alla normativa in vigore, era possibile procedere all’inoltro della domanda per richiedere la cittadinanza italiana.

Infatti, l’articolo 4, comma 2, della legge sulla cittadinanza la quale prevede che “Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla
suddetta data” . Si tratta nella sostanza di uno dei tanti diritti che non spesso lo straniero è in grado di esercitare in quanto, non ha sufficiente conoscenza.

Tale gesto non solo è altamente lodevole, in quanto molti di questi ragazzi si sono formati interamente nella società italiana e nella scuola italiana ma, è una azione che meriterebbe di essere ripresa e rilanciata anche negli altri comuni italiani . Come Associazione Culturale Euromediterranea, invitiamo le amministrazioni municipali ha portare a conoscenza dei cittadini stranieri che compiono il diciottesi anno di età della possibilità di esercitare questo importante diritto, il diritto di essere anche giuridicamente cittadini italiani

In chiusura si rammenta che l’Associazione Culturale Euromediterannea , ha dato la sua adesione alla “marcia della pace “ nel lodigiano prevista per il prossimo 9 Ottobre

Dott Marco Baratto
Presidente Associazione Culturale Euromediterranea