Presentata nella giornata nazionale per i Diritti umani un'antologia di poesie per la Pace della "Alighieri" di Caserta Presentata nella giornata nazionale per i Diritti umani Allievi della "Alighieri" di Caserta, alla ribalta con un'antologia di poesie per la Pace La Ginocchio mette in musica i componimenti dell'Alighieri " UNA POESIA per la PACE " .

14/dic/2005 12.33.10 giovanni Contatta l'autore

Presentata nella giornata nazionale per i Diritti umani
Allievi della "Alighieri" di Caserta ,
alla ribalta con un'antologia di poesie per la Pace

La Ginocchio mette in musica i componimenti dell'Alighieri

" UNA POESIA per la PACE " .Questo il titolo della raccolta poetica realizzata dalle allieve e dagli allievi delle classi seconda e terza I ,della scuola media di Caserta:"Dante Alighieri" ,di cui è dirigente scolastico Franco Grasso .La piccola antologia è stata presentata il 12 dicembre 2005 nella ricorrenza della Giornata nazionale dei Diritti Umani. Ad apprezzare il lavoro delle poetesse e dei poeti in erba,il presidente della provincia Sandro De Franciscis,il vescovo Raffaele Nogaro e la cantautrice per la pace Agnese Ginocchio. Quest'ultima potrebbe mettere in musica qualcuna delle composizioni. "L'adesione all'iniziativa della Regione-ha detto la professoressa Pierina De Cesare,coordinatrice dell'iniziativa,-ci ha consentito di fare un percorso con gli alunni che ci ha portato a conoscere testimonianze toccanti sugli orrori della guerra,rileggere testi noti o semplici composiz! ioni in versi già scritte dai ragazzi e produrre altre che abbiamo raccolto.Poichè sono fermamente convinta che la cultura della Pace,come quella della Legalità,si trasmette attraverso un progetto di educazione permanente,promuovendo il dialogo ed il rispetto reciproco,mostrando modelli di comportamento coerenti,ho costantemente orientato in questa direzione i percorsi formativi" .Gli alunni hanno scritto nella prefazione:"La costruzione della pace avviene giorno per giorno a cominciare dalle piccole società che sono le classi nelle scuole"  e,ha continuato la De Cesare," l'affermazione è confortante e dà la forza di guardare fiduciosi al domani anche quando,a volte,tutto intorno sembra  ristagnare o naufragare".

Corriere  di  Caserta edizione del 14 Dicembre 2005

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3