TAM TAM GIORNALISTICO PER VITTORIA CULTURA AUTONOMA -LEGGI E DIFFONDI

18/dic/2005 04.37.12 ITALCULTURA Contatta l'autore

RIPORTIAMO LE NOTIZIE PUBBLICATE DALL’AGENZIA GIORNALISTICA ^FIDEST^ DEL 19 DICEMBRE 2005
***************************************************************************************

TUTTGI GLIAMICI E SOSTENITORI SONO PREGATI DI DARNE AMPIA DIFFUSIONE- GRAZIE

OGNI GIORNO CHE PASSA E’ UNA VIOTTORIA DELLA CULTURA AUTONOMA
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
CODE06/16131 (19/12) (fidest) Cinquantenario Jose’ Pantieri 1955-2005 Il C.A.M.I.C.S. -Comitato amici del museo internazionale del cinema e dello spettacolo riunitosi in questi giorni per esaminare il bilancio positivo del 2005 ha espresso unanime apprezzamento all’opera dello storico e filosofo JOSE’ PANTIERI ,fondatore , tra l’altro del M.I.C.S., e in occasione del cinquantenario del suo impegno culturale , artistico e sociale, apprezza ed elogia l’operato. “ Jose’ Pantieri rappresenta un simbolo esemplare , di costante e coerente impegno ,per la cultura e per il sociale ed è quindi un esempio da seguire e da imitare. Per tutta la vita ha dimostrato che si poteva e si dovevano impiegare le proprie energie per un’ideale di vita puro e altruistico, lontano da ogni interesse commerciale , partitico o settario, sacrificandosi e operando senza tregua pur di raggiungere una meta che sembrava impossibile. La collettività gli deve gratitudine, ma soprattutto puo’ tra!
rre utili insegnamenti di vita e d’impegno”.(fonte supereva.it)(in seconda pagina notizie biografiche di Pantieri)

Code06 JOSE' PANTIERI Cineasta, storico, e promotore culturale di notorietà internazionale ha vissuto e studiato a Parigi dal 1959 al 1964 dove ha iniziato la sua poliedrica attività lavorando prima nel cinema e alla televisione, come regista, attore, sceneggiatore( per la RAI-TV e la O.R.T.F e con registi e attori famosi come: Vincente Minelli, Claude Chabrol , René Clair,Alessandro Blasetti, Jean Gabin, Glen Ford, Charles Boyer, Ingrid Bergman, Marina Vlady , ecc.) e anche , per un paio di telefilm, come produttore ( "Passaggio Obbligato" del 1973 e " Un mare di gags" del 1979). Come studioso , storico e promotore culturale è stato invitato , per corsi, lezioni e conferenze dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalle Università di Milano (Cattolica) , Roma (Pro Deo ), Helsinki(Statale ), Losanna (Statale ), Santiago del Cile, Lima ecc. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi ( tra questi: "L'originalissimo Buster Keaton" (1963); "Gli eroi della risata" (1965); "Monty Bank!
s"(1976); "I magnifici Laurel & Hardy "(1986); "Pina Renzi" ( 1989); "Diego Fabbri" (1990) ; "Cinema e religione in Italia" ( 1991); "Cinema e circo in Italia" ( 1992);"Cinema & comicità in Italia "( 1994) ; "Due eroi della risata" ( 1998); e altri in collaborazione : "Almanacco del cinema muto italiano"; "Album del cinema muto italiano"; "Lyda Borelli"; ecc. Ha svolto attività culturali in più di trenta nazioni invitato da Università, Istituti di cultura, Seminari,Crociere ,Convegni e Festivals ( da Tokyo a Stoccolma e da Buenos Aires ad Atene ) . Numerose sono le iniziative e le Istituzioni da lui fondate e animate nel corso degli anni: dalla leggendaria "Usine à gags" ( Movimento d'avanguardia artistico e culturale per il rinnovamento dell'arte comica) all'A.I.C.C.A. (Association Intérnationale du Cinéma Comique d'Art), poi successivamente e legalmente il C. S.C.TV. ( Centro Studi Cinetelevisivi, legalizzato il 28-3-1978 e poi divenuto nel 1986 M.I.C.S. Museo Josè Pantie!
ri del Cinema e dello Spettacolo ). Poi il C.E.C.S. ( Comitato!
Ecumeni

co per le Comunicazioni Sociali ) legalizzato nel 1985 e la F.I.A.I.S. (Federazione Internazionale degli Archivi delle Immagini e dei Suoni) nata ufficialmente il 22-4-1993, poi altre iniziative di carattere culturale e sociale, cone il CO.I.F. (Comitato Italia-Finlandia). JOSE' ( in cui vero nome è GIUSEPPE AMEDEO ) è nato a Forlì il 19-11-1941, si è sposato con una finlandese Outi Liinamaa ed è padre di due figli: Elia-Buster e Karin-Maria. Cattolico impegnato da sempre nel sociale e nella cultura, non ha mai fatto parte di alcun partito politico. Vincitore "morale" di alcune importanti battaglie culturali e ideologiche: - la rivalutazione dell'arte e degli artisti comici; - la rivalutazione del "cinema muto" e degli artisti del passato; - la valorizzazione della memoria storica collettiva "visiva e sonora"; ha raggiunto, dopo anni di lavoro e di difficoltà, uno dei suoi obbiettivi, l'apertura di un grande e moderno Museo del Cinema e dello Spettacolo , ubicato attualmente!
nel centro di Roma in Via Portuense 101, che dispone di enormi archivi di film rari d'epoca, video, libri, foto, manifesti e cimeli importanti e unici, nonchè di sale di proiezione, laboratori e servizi di pubblica utilità. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, lo Stato Italiano , su proposta del Governo, nella seduta del 10 settembre 2004 e con Decreto del Presidente della Repubblica del 16 settembre 2004 , lo ha inserito tra i pochi ^cittadini italiani di chiara fama, che abbiamo illustrato la Patria con i meriti acquisiti nel capo delle scienze, delle lettere, delle arti ecc. ^ ed è anche, da tempo Cavaliere dell’OMRI. A sessant'anni, dice " vorrei fare di più e meglio per sentirmi più utile "

--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 1.900.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
---------------------------------------------------------------