ARTE - UN PREMIO PER GIOVANI UNDER 35

13/ott/2011 16.48.56 Premio Internazionale "Giuseppe Sciacca" Contatta l'autore

Un riconoscimento ai giovani amanti delle Arti

Il Premio Sciacca ha siglato un protocollo con la Fitp

Bando aperto per i giovani under 35: è possibile inviare i propri lavori fino al 15 ottobre

Entro il 15 ottobre è possibile inviare la propria candidatura al Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, manifestazione che ormai da dieci anni assegna riconoscimenti e borse di studio alle precoci eccellenze italiane, in vari campi della cultura. Per partecipare, bisogna inviare domanda alla segreteria del premio, secondo i criteri previsti dal bando diramato dalla presidenza (e disponibile su www.premiosciacca.it).

Nella categoria “Giovani Studiosi”, la sezione 3 è dedicata a Sport, Arti e Moda.

Per quanto riguarda le Arti, in particolare, i partecipanti dovranno far pervenire, a loro scelta, un articolo, una monografia, un saggio o altro elaborato, il tutto in due copie firmate. Si possono anche inviare filmati (durata massima di 20 minuti). Al materiale va allegato anche un curriculum vitae. Possono partecipare tutti i giovani under 35. Nell’ambito di tale sezione, è stato siglato un Protocollo d’Intesa con la Fitp, Federazione italiana tradizioni popolari.

Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 15 ottobre, dopodiché la giuria di esperti, presieduta dall’insigne giurista Giuseppe Santaniello, sceglierà i vincitori per ciascuna delle nove sezioni. Oltre alle categorie della sezione 3, ricordiamo le altre: Comunicazione e Giornalismo; Cinema e Teatro; Disegno, Grafica, Fotografia e Musica; Cultura della Pace e Tutela dei minori; Saggistica, Narrativa e Poesia; Scienze giuridiche e storiche; Economia, Ricerca e sviluppo; Giovani imprenditori.

Anche in questa decima edizione, la cerimonia finale si terrà in Vaticano in Autunno, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana: una cornice suggestiva e affascinante per una manifestazione altrettanto coinvolgente.

Oltre alla categoria Giovani, saranno conferiti diplomi di merito e premi speciali a varie personalità italiane e straniere. Infine, sarà proclamato il Vincitore Assoluto 2011. Nelle edizioni precedenti, sono stati premiati, fra gli altri, Papa Benedetto XVI, presidente emerito del Parlamento Polacco Marek Jurek, il Ministro greco Dimitris Avramopoulos e (nel 2010) Enrico Garaci, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Per valorizzare le giovani eccellenze, il Premio ha sottoscritto protocolli d’intesa con numerosi enti ed istituzioni: oltre alla Fitp, cui ricordiamo il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, il Coni, l’Anfe, stati esteri e diverse università italiane e straniere, che di volta in volta possono segnalare candidati meritevoli.

Il Premio ha ricevuto tre targhe d’argento del Presidente della Repubblica e numerosi patrocini istituzionali, nazionali e internazionali. L'organizzazione della manifestazione è coordinata dal Vice Presidente del Premio Giovanni Cinque.

Saluti.

Pietro Cuccaro
Responsabile Ufficio Stampa
Premio Internazionale "Giuseppe Sciacca"
Via Federico Cesi, 44 - 00193 ROMA
Mail: ufficiostampa@premiosciacca.it
Cell.: (+39) 329.5821346
www.premiosciacca.it

CANALE YOU TUBE
Facebook Fan Page
Facebook profile
Flickr - My Space

QUI I NOSTRI COMUNICATI

P RIFLETTI PRIMA DI STAMPARE, PENSA ALLA SALUTE DEL PIANETA
Non stampare questa e-mail se non è necessario (e, se proprio devi, utilizza carta riciclata)

Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione o comunque a soggetti interessati alle notizie ivi contenute. Per la tutela della privacy i destinatari sono inseriti in Ccn.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Se ritiene di aver ricevuto questa mail per errore, la preghiamo di inviare una comunicazione a segreteria@premiosciacca.it o ufficiostampa@premiosciacca.it
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto "elimina".
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto "cancella".
Grazie per la collaborazione.