POESIA E NARRATIVA - UN PREMIO PER GIOVANI UNDER 35

13/ott/2011 17.27.20 Premio Internazionale "Giuseppe Sciacca" Contatta l'autore

Premio Sciacca 2011 per giovani scrittori e poeti

Entro il 15 ottobre è possibile inviare la propria candidatura al Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, manifestazione che ormai da dieci anni assegna riconoscimenti e borse di studio alle precoci eccellenze italiane, in vari campi della cultura e del sociale. Per partecipare, bisogna inviare domanda alla segreteria del premio, secondo i criteri previsti dal bando diramato dalla presidenza (e disponibile sul sito internet www.premiosciacca.it). Possono partecipare tutti i giovani under 35.

Nella categoria “Giovani Studiosi”, la sezione 6 è dedicata a Saggistica, Narrativa e Poesia. Possono essere inviati al massimo quattro saggi o racconti o, per quanto riguarda le poesie, al massimo 3 liriche di lunghezza massima di 60 versi ciascuna. Le opere potranno essere inedite o edite dopo il 1996 anche se inserite in raccolte o in riviste. I lavori dovranno essere accompagnati da un curriculum, il tutto in due copie firmate.

Dopo la scadenza del bando, la giuria di esperti, presieduta dall’insigne giurista Giuseppe Santaniello, valuterà i lavori pervenuti e sceglierà i vincitori, per ciascuna delle sezioni previste dal bando: Comunicazione e Giornalismo; Cinema e Teatro; Sport, Arti e Moda; Disegno, Grafica, Fotografia, Musica; Cultura della Pace e Tutela dei minori; Saggistica, Narrativa e Poesia; Scienze giuridiche e storiche; Economia, Ricerca e sviluppo; Giovani imprenditori.

Per valorizzare le giovani eccellenze, il Premio ha sottoscritto protocolli d’intesa con numerosi enti ed istituzioni: ricordiamo il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, il Coni, la Fitp, l’Anfe, stati esteri e diverse università italiane e straniere, che di volta in volta possono segnalare candidati meritevoli.

Il Premio ha ricevuto tre targhe d’argento del Presidente della Repubblica e numerosi patrocini istituzionali, nazionali e internazionali.

Oltre alla categoria Giovani, saranno conferiti diplomi di merito e premi speciali a varie personalità italiane e straniere. Infine, sarà proclamato il Vincitore Assoluto 2011. Nelle edizioni precedenti, sono stati premiati, fra gli altri, Papa Benedetto XVI, presidente emerito del Parlamento Polacco Marek Jurek, il Ministro greco Dimitris Avramopoulos e (nel 2010) Enrico Garaci, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Anche in questa decima edizione, la cerimonia finale si terrà in Vaticano in Autunno, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana: una cornice suggestiva e affascinante per una manifestazione altrettanto coinvolgente.

L'organizzazione della manifestazione è coordinata dal Vice Presidente del Premio Giovanni Cinque.

Saluti.

Pietro Cuccaro
Responsabile Ufficio Stampa
Premio Internazionale "Giuseppe Sciacca"
Via Federico Cesi, 44 - 00193 ROMA
Mail: ufficiostampa@premiosciacca.it
Cell.: (+39) 329.5821346
www.premiosciacca.it

CANALE YOU TUBE
Facebook Fan Page
Facebook profile
Flickr - My Space

QUI I NOSTRI COMUNICATI

P RIFLETTI PRIMA DI STAMPARE, PENSA ALLA SALUTE DEL PIANETA
Non stampare questa e-mail se non è necessario (e, se proprio devi, utilizza carta riciclata)

Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione o comunque a soggetti interessati alle notizie ivi contenute. Per la tutela della privacy i destinatari sono inseriti in Ccn.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Se ritiene di aver ricevuto questa mail per errore, la preghiamo di inviare una comunicazione a segreteria@premiosciacca.it o ufficiostampa@premiosciacca.it
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto "elimina".
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto "cancella".
Grazie per la collaborazione.