COMUNICATO STAMPA Premio del Volontariato Internazionale _" FOCSIV 2011 IL VOLONTARIO DELL'ANNO È IN BOLIVIA A LA PAZ E SI CHIAMA RICCARDO Roma, 14 ottobre 2011.

Persone Viacha, Consiglio, Peter Kodwo Appiah Turkson, Riccardo Giavarini, Riccardo Roma
Luoghi Roma, America del Sud, Verona, Bolivia, La Paz
Organizzazioni Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, ONG ProgettoMondo Mlal, Rai, ONU, Ministero della Giustizia
Argomenti sociologia, militare, diritto

14/ott/2011 11.24.34 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Premio del Volontariato Internazionale �“ FOCSIV 2011

IL VOLONTARIO DELL’ANNO È IN BOLIVIA A LA PAZ E SI CHIAMA RICCARDO

Roma, 14 ottobre 2011. Come ogni anno FOCSIV - Volontari nel Mondo promuove, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, il Premio del Volontariato Internazionale, giunto quest’anno alla XVIII edizione.

Il volontario 2011 si chiama Riccardo Giavarini ed è impegnato con l’Organismo, Socio FOCSIV, ProgettoMondo Mlal, nella città di La Paz in Bolivia. La premiazione, che si terrà sabato mattina 3 dicembre p.v. a Roma presso la Sala degli Arazzi in RAI (viale Mazzini 14) vedrà la partecipazione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. L’evento è realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai.

L’ONG ProgettoMondo Mlal è presente in America Latina dal 1966, cioè dallo stesso anno in cui viene costituita con sede a Verona. In particolare i progetti attivi nei Paesi Andini, tra cui la Bolivia, riguardano il tema della migrazione e del traffico di persone, del sostegno alle associazioni impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia lavoratrice, dei bambini e degli adolescenti vittime della guerra civile. Significativo è anche l’impegno al fianco delle organizzazioni contadine e per la promozione sociale di realtà emarginate quali i giovani a rischio e i desarraigados.

Riccardo ha 56 anni e quest’anno ne compirà 35 anni di impegno ininterrotto in America Latina. Dal giorno del suo arrivo in Bolivia nel 1976, a oggi, il tema dei diritti umani è stato sempre il filo conduttore di ogni sua scelta professionale e umana.

Dal 2005 ha promosso la costruzione e seguito di persona l’avvio delle attività del primo Centro rieducativo per minori della Bolivia, Qalauma a Viacha (La Paz), che prevede percorsi di riabilitazione e di formazione per favorire il reintegro dei giovani detenuti nella società e un loro reale percorso di cambiamento e crescita sociale e personale. Il Centro è stato inaugurato il 22 febbraio di quest’anno davanti alle massime autorità del Paese.

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;