COPIT E MIUR: IL NOSTRO TEMA E' SVOLTO

28/dic/2005 13.13.28 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

INIZIATIVA MIUR-COPIT: LA NUOVA CITTA’ DEL SOLE

In occasione della XIV Edizione della Settimana della Cultura Scientifica promossa dal MIUR e dell’avvio del Progetto Pythagoras, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il COPIT, il Museo dell'industria e del lavoro "Eugenio Battisti" e la Fondazione "Luigi Micheletti" di Brescia, l’Istituto Superiore per lo Sviluppo del Terzo Settore (IST), l’Istituto Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica per la Montagna (INRM), l'Associazione Internazionale per lo Studio delle Utopie, la Società Italiana per il Progresso delle Scienze (SIPS), il Progetto “Anguana, per un museo dell’uomo e della montagna” la Società INFO, l’European Network of Innovative Schools (ENIS), promuovono la IV° Edizione del Premio "La nuova Città del sole"
L'iniziativa, rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, rientra nelle attività per diffondere nel Paese, in particolare in ambito scolastico, la cultura scientifica attenta al problema della sostenibilità ambientale dell'uso delle risorse e tecnologie. L’iniziativa si propone di:

- promuovere la progettualità giovanile, in termini utopici positivi e costruttivi di ideazione e creazione della società futura;
- promuovere il dialogo sulle problematiche legate al diritto per tutti di avere accesso ai saperi.
- diffondere la cultura scientifica e storico-scientifica riguardo le fonti di energia naturali e la protezione dell'ambiente;
- diffondere la conoscenza e l’utilizzazione dei nuovi media e dei nuovi strumenti di comunicazione in rete e, su scala mondiale, attraverso la partecipazione pratica al premio.

Il tema da svolgere è il seguente: Una città splendente, ricca e pulita, dove il sole costituisce la primaria fonte di energia. Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell'intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’ignoranza e della violenza, può darci felicità e saggezza.

SVOLGIMENTO DEL TEMA

Noi abitiamo in una città dove il sole dell'intelligenza non riesce a scaldare i cuori di alcuni personaggi che fanno capo proprio al MIUR e AL COPIT, i quali cercano in ogni modo di sottrarre alla città di Roma il suo bel Museo Astronomico e Copernicano,splendente su Monte Mario. Stiamo cercando in tutti i modi di dirimere l'oscurità dell'ignoranza e della violenza degli ideatori,oltre che del grave comportamento in atto, anche di un tema ipocrita come questo , che pensiamo non possa trovare in loro dei patrocinatori " convenienti". Recuperare il Museo ci darà felicità e saggezza.

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea