Pavia ospita due corsi importanti: "Aggiornamento in Radioprotezione II livello" e "Diagnosi in chirurgia orale".

04/nov/2011 23.46.39 MiriamPaola Agili Contatta l'autore

Si terrà a Pavia lunedì 14 novembre alle ore 21 presso il Collegio Nuovo (Pavia, v.Abbiategrasso, 404) il Corso di Aggiornamento in Radioprotezione, secondo livello. Relatore sarà il Dottor Stefano Almini, Segretario Culturale di ANDILombardia.Presentato in anteprima al Congresso Culturale regionale del 1° ottobre scorso nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, dove ha avuto un notevole riscontro e suscitato l’interesse dei presenti, questo Corso di aggiornamento di secondo livello entra ora nella fase di massima diffusione con il coinvolgimento delle sezioni provinciali i cui iscritti, che non hanno potuto partecipare al Congresso pavese per eccesso di adesioni, avranno ora modo di seguirlo.L’appuntamento a Pavia lunedì 14 novembre, sarà quindi seguito dala sezione provinciale Milano-Lodi il 19 novembre, Varese il 24 novembre, Bergamo il 26 novembre e Sondrio il 15 dicembre. Dal 1° novembre, intanto è accessibile sul sito di ANDILombardia in FAD non solo per i Soci ANDI ma anche per i non soci iscritti comunque al sito www.andilombardia.it
Questo corso per il quale l’esecutivo regionale di ANDI Lombardia da tempo si è attivato e ha preso accordi con Regione Lombardia perché fosse adeguato alle specifiche esigenze del settore odontoiatrico, costituisce un obbligo normativo stabilito dal Decreto Legislativo 187/00.
Il precedente corso di primo livello risale al 2006, cinque anni dopo l’approvazione del Decreto.
L’attuale corso è quindi basato sui principi fondanti della legge: giustificazione, ottimizzazione e qualità dell’immagine. D’altronde si assiste ad una richiesta sempre più ampia di esami radiografici, in parte anche all’interno degli studi dentistici.

Questo è corresponsabile dell’aumento della dose di radiazioni somministrata alla popolazione rispetto agli anni scorsi – spiega il presidente di ANDIPavia e vicepresidente ANDI Lombardia dottor Giuseppe La Torre -. La massiva presenza di apparecchiature digitali, infatti, non è stata sufficiente a contenere l’aumento delle prescrizioni soprattutto di TAC o Cone Beam derivanti dall’aumento della richiesta di terapia implantare".
Questo corso di aggiornamento di II livello non è quindi sostitutivo del primo ma ne costituisce un importante aggiornamento ed integrazione.

Per iscrizioni e informazioni, telefonare alla Segreteria di ANDIPavia (tel. 0382473994).

E  sempre dell’impiego di strumenti diagnostici radiografici si parlerà ad un altro corso, in calendario sabato 12 novembre dalle ore 9 alle ore 14 per l’appuntamento che chiude l’edizione 2011 del “Progetto Quarta Corsia” di ANDILombardia.

Il corso satellitare sarà sul tema “Diagnosi in chirurgia orale: dalla anamnesi alle decisioni intraoperatorie” e relatore sarà il dottor Carlo Clauser, che porrà in evidenza come l’esame radiografico, l’anamnesi e l’esame obiettivo sono d’obbligo prima di ogni intervento di chirurgia dentoalveolare, anche in casi di urgenza. La tecnologia mette, infatti, a disposizione diverse tecniche di “imaging tridimensionale” ma si corre il rischio biologico associato al restare sottoposti ad un maggiore irraggiamento. Occorre quindi bilanciare il rischio con l’utilità delle informazioni. In alcune situazioni il maggior irraggiamento è ampiamente compensato dalla possibilità di ottenere informazioni critiche per formulare il piano di trattamento, valutare i rischi operatori o intercettare una recidiva di patologie aggressive. Importante è ricordare che qualunque tecnica radiografica comporta il pericolo di erronee interpretazioni legate a diversi artefatti.
Infine si parlerà di chirurgia estrattiva degli ottavi, la più frequente. La diagnosi preoperatoria comprende un esame delle difficoltà e del rischio dell’intervento e del non intervento.
Anche a questo corso è possibile accedere telefonando e prenotando presso la Segreteria provinciale di ANDIPavia (tel. 0382473994).