Corso intensivo per l'assistenza al malato grave: Roma, 19-20 novembre 2011 - gratuito

- Con preghiera di diffusione - Progetto Città della Vita Corso intensivo per l'assistenza al malato grave Weekend 19-20 novembre 2011 Parte sabato 19 novembre 2011 a Roma il corso di formazione per volontari nell'assistenza del malato grave promosso dall'associazione Progetto Città della Vita.

Persone Marinella Cellai, Anna Ranucci, Vito Ferri, Silvana Bencivenga
Luoghi Roma, Lazio, Parioli
Organizzazioni SPES, Fondazione Ghirotti, Progetto Città, Roma
Argomenti medicina, istruzione, psicologia

09/nov/2011 16.02.19 Spes - Ufficio Stampa Contatta l'autore

- Con preghiera di diffusione -

Progetto Città della Vita

Corso intensivo per l’assistenza al malato grave

Weekend 19-20 novembre 2011

Parte sabato 19 novembre 2011 a Roma il corso di formazione per volontari nell’assistenza del malato grave promosso dall’associazione Progetto Città della Vita. Il fine del corso è offrire gli strumenti di base per affrontare la relazione con il malato: informazioni sulle principali cure, tecniche di comunicazione, gestione di una relazione d’aiuto, benefici e rischi dell’impegno volontario.

L’edizione 2011 del corso si svolge in maniera intensiva, nel weekend del 19-20 novembre, il sabato dalle 09.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 17.00. Seguirà, il 3 dicembre, un ulteriore incontro di approfondimento in orario da stabilire. Il corso si terrà presso la Fondazione Ghirotti, in Via Fratelli Ruspoli 2 (zona Parioli). Ai primi tre incontri, poi, seguiranno appuntamenti periodici di approfondimento per chi deciderà di intraprendere l’esperienza di volontariato.

Docenti del corso: dott.ssa Silvana Bencivenga, psicologa e psicoterapeuta; dott. Vito Ferri, psicologo e psicoterapeuta; dott.ssa Anna Ranucci, medico di cure palliative specializzato in psico-oncologia; Marinella Cellai, fondatrice e vice presidente dell’ass. Progetto Città della Vita.

Tra i contenuti affrontati: assistenza domiciliare (modalità e problematiche); dinamiche interne della famiglia del malato e la sua relazione con il volontario; emozioni (come riconoscerle e imparare a gestirle); paure del volontario (non farcela, non saper stare accanto alla sofferenza dell’altro); rischi per i volontari (eccessivo coinvolgimento e burn-out); assistenza in hospice (criticità, risorse, bisogni); cure palliative; comunicazione (verbale, non verbale, attraverso il contatto); tecniche di respirazione; perdita e lutto (elaborazione del lutto, gruppi di mutuo-aiuto per famigliari).

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Progetto Città della Vita, Tel. 06.4452821 (ore pasti), E-mail balmati@tiscali.it, Sito web www.cittadellavita.it

Progetto Città della Vita è un’associazione di volontariato. Dal 1996 offre un servizio di assistenza relazionale al domicilio dei malati gravi e in un hospice a Roma.

Ufficio Stampa SPES
SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio