PREMIO SCIACCA 2011 - DOMANI LA CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI

Allegati

11/nov/2011 14.19.16 Premio Internazionale "Giuseppe Sciacca" Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Premio Sciacca 2011, vincitore assoluto Valentina Vezzali

Amicizia Italo-Russa, premiati l’on. Savvidis e l’artista Tsereteli

Cerimonia sabato 12 novembre, ore 17.30, alla Pontificia Università Urbaniana in Vaticano

 

Nell’edizione del decimo anniversario, la giuria del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” compie una scelta dall’alto valore simbolico, assegnando per la prima volta ad una giovane donna il massimo riconoscimento. Vincitore Assoluto dell’edizione 2011 è Valentina Vezzali, premiata per gli eccellenti traguardi raggiunti con passione e impegno nella scherma, che costituiscono un modello positivo per le giovani generazioni.

La pluricampionessa olimpica riceverà l’ambìto riconoscimento nel corso di una solenne cerimonia di premiazione in programma sabato 12 novembre, ore 17.30, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana - Città del Vaticano.

 

Saranno presenti gli Em.mi Cardinali Dario Castrillòn Hoyos e Antonio Cañizares Llovera, il Presidente della giuria del Premio Giuseppe Santaniello, autorità ecclesiastiche, civili, militari, alti esponenti del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della società civile. La manifestazione è organizzata dal Coordinatore Generale Giovanni Cinque.

 

La cerimonia - presentata da Janet De Nardis e Arnaldo Colasanti - avrà anche momenti toccanti, come il conferimento di un riconoscimento alle famiglie dei militari italiani periti in Afghanistan e ai membri di un reparto speciale dell’Aeronautica Militare, i cosiddetti “Angeli della Sar” caduti in Francia nel 2008.

 

Diplomi di merito e borse di studio saranno assegnati a tre minori in custodia presso il Dipartimento Giustizia Minorile, per la precisione negli istituti di Acireale e Potenza, in virtù dei loro lavori artigianali ispirati ai temi della Legalità e della Pace. I giovani saranno premiati dalla presentatrice Rai Lorena Bianchetti, alla presenza del direttore del Dipartimento Serenella Pesarin.

 

In onore dell’Anno di Amicizia Italo-Russa, assegnati riconoscimenti a Zurab Tsereteli, pittore e scultore, presidente dell’Accademia Imperiale dell’Arte Russa, e  all'onorevole Ivan Savvidis, parlamentare della Federazione Russa e imprenditore di successo.

 

Fra i premi speciali della giuria, ricordiamo quello a José Luis Mendoza Peres, Presidente della Universidad Católica San Antonio Ucam.

 

Nella categoria Giovani Studiosi, tanti riconoscimenti nelle varie sezioni ai candidati che hanno risposto al bando (fra i quali il brillante attore Lorenzo Federici) e un riconoscimento speciale a Francesco Mercurio, giovane sordocieco dalla nascita, che ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode studiando su testi in Braille ed ora è presidente del Comitato persone sordocieche della Lega del Filo d’oro.

 

Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, interverrà con Sara Izzo, miss Italia Fair Play, che premierà la sezione Sport.

 


PER RICHIEDERE UN ACCREDITO, INVIARE UNA MAIL A QUESTO INDIRIZZO.

CORDIALI SALUTI

Pietro Cuccaro
Responsabile Ufficio Stampa
Premio Internazionale "Giuseppe Sciacca"
Via Federico Cesi, 44 - 00193 ROMA
Mail: ufficiostampa@premiosciacca.it  
Cell.:
 (+39) 329.5821346
www.premiosciacca.it 



CANALE YOU TUBE

Facebook Fan Page

Le nostre foto su FLICKR

 P RIFLETTI PRIMA DI STAMPARE, PENSA ALLA SALUTE DEL PIANETA
Non stampare questa e-mail se non è necessario (e, se proprio devi, utilizza carta riciclata)

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl