PREMIO SCIACCA - LACRIME E COMMOZIONE ALLA CERIMONIA

PREMIO SCIACCA, UN SUCCESSO LA DECIMA EDIZIONE

Tanti complimenti per la vincitrice Valentina Vezzali

Commozione per gli orfani dei caduti e per Francesco Mercurio

Il sorriso di Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica che aggiunge un altro riconoscimento al suo palmares; le lacrime dei familiari dei caduti in Afghanistan e degli “Angeli della Sar” dell’Aeronautica Militare, premiati ‘alla memoria’ con gli onori militari; la fierezza di Francesco Mercurio, giovane sordocieco che, dopo una laurea con lode, lotta nella vita per aiutare gli altri, come presidente del Comitato persone sordocieche della “Lega del Filo d’Oro”: la decima edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, andata in scena sabato pomeriggio nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, lascia nei partecipanti emozioni come al solito molto forti.

Ad applaudire i tanti premiati, centinaia di ospiti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, insieme a rappresentanti delle istituzioni, delle Forze Armate, della Chiesa, della cultura e del mondo dello spettacolo.

In rappresentanza della Giuria, il Presidente Giuseppe Santaniello, Presidente onorario del Consiglio di Stato, e il Vice Presidente Gaetano Rasi. Presente anche Sua Eminenza il Cardinale Dario Castrillòn Hoyos, presidente onorario del Premio. Diplomi di merito e borse di studio in denaro, offerte dagli sponsor del’evento, sono stati assegnati a tre minori in custodia presso il Dipartimento Giustizia Minorile, per la precisione negli istituti di Acireale e Potenza, in virtù dei loro lavori artigianali ispirati ai temi della Legalità e della Pace. I giovani sono stati premiati dalla presentatrice Rai Lorena Bianchetti, alla presenza del direttore del Dipartimento Serenella Pesarin.

Altro momento molto toccante il conferimento di un diploma di merito al Generale Medico Mario Cardini.

In onore dell’Anno di Amicizia Italo-Russa, premiati Zurab Tsereteli, pittore e scultore, presidente dell’Accademia Imperiale dell’Arte Russa, e all'onorevole Ivan Savvidis, parlamentare della Federazione Russa. I riconoscimenti sono stati consegnati da Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, alla presenza di Vasiliki Bafataki, giornalista, delegata del Premio per i rapporti con le nazioni estere. Fra i premi speciali della giuria, ricordiamo quello a José Luis Mendoza Peres, Presidente della Universidad Católica San Antonio Ucam.

Nella categoria Giovani Studiosi, tanti riconoscimenti nelle varie sezioni ai candidati che hanno risposto al bando, fra i quali ricordiamo il brillante attore romano Lorenzo Federici.

Nella sezione Sport, il premio è stato consegnato da Sara Izzo, Miss Fair Play 2011. Il premio Grafica dal Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, Federico Mollicone, che a portato i saluti del Sindaco Gianni Alemanno.

Alla fine della cerimonia - presentata da Janet De Nardis e Arnaldo Colasanti - il Vice Presidente e Coordinatore Generale Giovanni Cinque, ha ringraziato tutti i giovanissimi componenti dello staff organizzativo (di età media inferiore ai 30 anni) che ogni anno si caricano di responsabilità nell’organizzare una manifestazione così imponente: “Quando i nostri giovani vengono caricati di responsabilità e fiducia, non tradiscono le attese”.

A QUESTO LINK LE PRINCIPALI IMMAGINI DELLA CERIMONIA: http://www.flickr.com/photos/premiosciacca/

CORDIALI SALUTI

Pietro Cuccaro
Responsabile Ufficio Stampa