Medolago _" Droga: l'informazione per prevenire.

Persone Alessandro Greco, Luisa Fontana, Nicolò Ferraloro
Luoghi Milano, Medolago
Organizzazioni Dico
Argomenti politica, sociologia, chimica, cinema

14/nov/2011 11.07.27 ASSOCIAZIONE DICO NO ALLA DROGA Contatta l'autore

Medolago �“ Droga: L'informazione per prevenire

Soddisfazione fra i partecipanti alla conferenza svoltasi venerdì 11 ottbre al Centro Culturale Rosmini, per la serata dedicata alla prevenzione dalla droga.

A dare il benvenuto all'iniziativa l'Assessore alle Politiche Sociali, Nicolò Ferraloro, che ha sottolineato l'importanza del tema e del fatto di doverlo trattare al fine di arginarlo e il Sindaco Luisa Fontana ha rimarcato la necessità di interventi preventivi anche in realtà locali.

La serata è continuata con l'intervento del Presidente dell'Associazione, Alessandro Greco, che ha trattato l'attuale scenario sociale che vede coinvolti consumatori di fasce d'età sempre più basse, a volte ragazzi delle prime classi medie e persone di qualsiasi classe sociale; evidenziando il ruolo dell'informazione e delle attività di prevenzione svolto da forze congiunte di enti, famiglie e istituzioni per contrastare tale fenomeno.

E' seguita quindi la proiezione di un estratto del documentario “La verità sulla droga” e alcuni spot che hanno riscontrato il favore del pubblico per la realtà dei contenuti. L'intervento di un ex tossicodipendente ha evidenziato quanto alcune idee radicate, che ruotano attorno alle sostanze stupefacenti, siano delle falsità.

A conclusione, per sollecitare ulteriormente gli interventi di prevenzione, quale elemento chiave per diminuire la domanda al consumo di droghe, è stato presentato il programma educativo destinato ad insegnanti ed operatori sociali da impiegare con i giovani e messo a disposizione degli interessati, realizzato dalla Foundation for a Drug Free World con la quale l'associazione collabora.

Associazione Dico no alla droga
via Franchetti, 2