Presentazione del libro "Adolescenza e Adultescenza"

Partecipazione gratuita previa iscrizione Adolescenza e Adultescenza Il libro verrà presentato a Roma il 15 Novembre 2011 ore 18.00 Una riflessione sull'adolescenza come forma esistenziale dell'individuo postmoderno.

Persone Claudia Romani, Tonino Cantelmi, Maria Beatrice Toro, Maria Giovanna Ruo
Luoghi Roma
Organizzazioni FederPsi, CamMiNo-Camera Minorile Nazionale, Università LUMSA, Circolo Antico
Argomenti psicologia, medicina, editoria

15/nov/2011 13.09.55 US MEssaggi Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Presso il Circolo Antico Tiro al Volo, V. E. Vajna 21. Partecipazione gratuita previa iscrizione

Adolescenza e Adultescenza

Il libro verrà presentato a Roma il 15 Novembre 2011 ore 18.00

Una riflessione sull’adolescenza come forma esistenziale dell’individuo postmoderno. Di fronte alla liquidità del mondo contemporaneo si evidenzia la difficoltà di un sempre maggior numero di persone a costruire una identità forte, solida, per affrontare la realtà in maniera responsabile.

Maria Giovanna Ruo (avvocato, docente di Diritto di famiglia presso l’Università LUMSA e presidente dell’associazione “CamMiNo-Camera Minorile Nazionale”) e Maria Beatrice Toro (psicoterapeuta, presidente dell’associazione FederPsi e direttore didattico della SCINT), presenteranno il 15 Novembre il libro: “Adolescenza e adultescenza. Riflessioni su nuove patologie e nuove normalità nel ciclo di vita e nelle relazioni familiari”.

Un contributo editoriale frutto di anni di ricerca: “L’adultescente è colui che cronologicamente è adulto ma ha un’identità immatura e mette in atto dinamiche e comportamenti tipici dell’adolescente”.

Questo lavoro, grazie al contributo di diversi esperti e alla partecipazione del Prof. Tonino Cantelmi, affronta da più punti di vista  tematiche quali: crisi generazionali, genitorialità fragile (genitori che si comportano come adolescenti e figli adolescenti che restano senza punti di riferimento), famiglia “liquida”.

Quella tra avvocati e psicologi può sembrare un’accoppiata curiosa, e forse lo è, ma non nell’area della crisi delle relazioni familiari, ove le due professionalità interagiscono per la tutela dei figli minori di età, soggetti vulnerabili coinvolti nel conflitto dei genitori.

Maria Giovanna Ruo pone l’accento sulla crescente difficoltà degli adulti di contenere la propria rabbia e la propria frustrazione.

Vi è un trascinarsi dei giovani “In un’adolescenza che sembra non finire mai - come afferma Maria Beatrice Toro -  procrastinando una fase della vita che dovrebbe essere transitoria, di passaggio. L’adultescente nasconde in sé un senso di onnipotenza, una tendenza a voler vedere soddisfatti i suoi bisogni nell’immediato (e dunque a non impegnarsi in progetti a lunga scadenza), insomma una visione narcisistica dell’esistenza che porta ad una seria difficoltà nell’aprirsi all’altro. Il tutto non aiutato da una situazione economica in cui le difficoltà di reperimento di un’attività lavorativa stabile, ostacolano l’assunzione di responsabilità adulte. La maternità e la paternità sono parametri di adultità ed è significativo che tali soglie evolutive vengano attraversate a un’età sempre più avanzata e suscitino un gran carico di ansia e insicurezza. La ricerca psicologica ha evidenziato nelle giovani generazioni numerose difficoltà proprio nell’assunzione di ruoli affettivi più evoluti e delle responsabilità genitoriali. Non è un caso che i disturbi comportamentali ed i disagi mentali siano in così forte crescita soprattutto nella fascia d’età 0-18. Inriferimento all’ ‘adultescenza’ i dati ci inducono a parlare non più di patologia, bensì di ‘nuova normalità’, data la crescita esponenziale di questo fenomeno”.

Narcisismo, litigiosità, instabilità, mancanza di autocontrollo, attaccamento alla famiglia di origine, sono tutte sintomatologie caratteristiche tipiche dell’ “adultescenza”.

Il testo si avvale inoltre del contributo di autorevoli esponenti di diverse discipline: un approccio interdisciplinare che rispecchia la complessità e la vastità del fenomeno.

Per info e prenotazioni contattare: messaggi.me@gmail.com

Oppure: 0699922102 - 3920758066 (Dott.ssa Claudia Romani)

È possibile acquistare il presente volume al costo di €20,50 sul sito della Casa Editrice, CISU: www.cisu.it Tel. 06 491474,

Ulteriori informazioni su: www.mariabeatricetoro.wordpress.com , www.cognitivo-interpersonale.it , www.cameraminorile.com