[News]10 Gennaio 2006-La Liberalizzazione

10/gen/2006 08.05.27 comunita-droga.org Contatta l'autore

La liberalizzazione raddoppia il consumo della supercannabis

Il consumo di cannabis è raddoppiato negli ultimi dieci anni in Svizzera e l’età media del primo spinello è scesa, secondo le conclusioni di un gruppo di lavoro dell'Ufficio federale della sanita' pubblica (UFSP) rese note ieri dalla rivista FACTS (la copertina, eloquente, è riprodotta qui a sinistra).

In base ai risultati dell'inchiesta, il 46,1 % dei giovani fra i 13 e i 29 anni hanno consumato cannabis. Inoltre, tra i ragazzi di 13-18 anni, l'età media del primo spinello è di 14,7 anni. I giovani dai 19 e i 29 anni hanno invece fumato il loro primo spinello a 16,4 anni. Nel 2002, fra il 30 % e il 50 % delle persone interrogate avevano ammesso di aver già fumato uno spinello. All'inizio degli anni '90, erano il 15-25 %.

Preoccupante anche l'atteggiamento dei numerosi negozi abilitati a vendere prodotti derivati dalla canapa di cui anche gli italiani sono assidui clienti. In molti casi (26 su 50) i rivenditori hanno fornito cannabis a ragazzi senza informarsi sull'età. In media il valore della sostanza attiva (THC) dei prodotti venduti è del 16% (una vera supercanna, altro che droga leggera) mentre la legge consente un contenuto massimo dello 0,3 %.

Giovedì mattina 12 gennaio, dalle 9 alle 10, guarda e ascolta in diretta, su RAI Utile, ciò che il programma NARCONON ha da dire.

Rai Utlile è sul digitale terrestre, sul canale 816 di SKY e su web streaming.

SE CONOSCI QUALCUNO CHE HA UN PROBLEMA DI DROGA O ALCOL C’È QUALCOSA CHE PUOI FARE SUBITO.

CHIAMA 02 - 2851 0138

IL PROGRAMMA NARCONON FUNZIONA.

Narconon è un programma di riabilitazione che non utilizza droghe alternative, farmaci o sostanze che alterano la mente, nel processo della riabilitazione. È un programma di studio (educativo) per la riabilitazione di chi ha abusato di droghe o alcol basato sulle ricerche e le scoperte dell’educatore L. Ron Hubbard.

Opera inedita. Copyright © 2005 dell'Associazione per un Futuro Migliore.

Tutti i diritti riservati. NARCONON® e il logo NARCONON Jumping Man sono marchi d'impresa e di servizio di proprietà dell'Association for Better Living and Education International (ABLE) e sono usati con il suo permesso.

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza dell'Art.13 del D.Lgs. n.196/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto rispondendo a questa stessa e-mail, con "Cancella" come oggetto del messaggio oppure cliccando qui.