AUMENTA IL RICCO PATRIMONIO DEL MICS- MUSEO DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA , CON CIMELI DEL GRANDE MACARIO

12/gen/2006 21.26.19 ITALCULTURA Contatta l'autore

Comunicato stampa M.I.C.S. tel 063700266 E-mail : ^mics@email.it^
LEGGI E DIFFONDI GRAZIE
_________________________________________________________

IMPORTANTI CIMELI DI
ERMINIO MACARIO

AL M.I.C.S.-
MUSEO JOSE’ PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO
DI ROMA
***************************************************

L’ingente e straordinario patrimonio del M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO di ROMA si è arricchito, in questi giorni ,di nuovi importanti cimeli , donati dal figlio ALBERTO MACARIO figlio del grande artista scomparso nel 1980.
Si tratta dei celebri guantoni da Boxe usati da ERMINIO MACARIO,
prima in uno dei suoi film e poi in uno dei suoi spettacoli e tra questi
il ^Beyer Dynamic^ che utilizzava per fare alcune serate .
Inoltre è stata donata una apparecchiatura , con microfono ^portatile^ che apparteneva a Macario e che usava per alcuni suoi spettacoli.
Il M.I.C.S.- è una grande realtà culturale , unica nel suo genere, aperto al pubblico da diversi anni in Via Portuense 101 a Roma , che dispone di uno spazio espositivo di 1500 mq, e con un patrimonio inestimabile sul cinema e lo spettacolo ( teatro, radio, televisione, circo, musica ecc. ) .
Circa 8.000 visitatori , provenienti da varie parti del mondo hanno visitato questo importante Museo fondato e diretto dallo storico Jose’ Pantieri a Parigi nel 1959 e poi, attraverso innumerevoli difficoltà, aperto a Roma dal 2000. (*)
Alberto Macario ha allegato una lettera significativa dove si legge , tra l’altro :
^ CON QUALE CIMELIO DI ERMINIO MACARIO ARRICCHIRE IL TEMPIO CHE HAI ERETTO ALLO SPETTACOLO ATTRAVERSO LA TUA PREZIOSA COLLEZIONE ANCORA IN ATTESA DEL SUO DOVEROSO COLLOCAMENTO ? (…)
POSSIBILE CHE UN AMANTE PUBBLICO DEL CINEMA ,COME IL NOSTRO AMATO WALTER VELTRONI NON TROVI PER TE , E PER ROMA, LO SPAZIO CHE IL TUO INVIDIATO MUSEO MERITA ? ^

Jose’ Pantieri, commosso, per questo significativo gesto ha dichiarato :
^RINGRAZIO L’ASSOCIAZIONE PRESIDEDUTA DA ALBERTO MACARIO PER I PREZIOSI CIMELI E PER LA SOLIDARIETA’ DIMOSTRATA CON LA SPERANZA SIA PRESA IN CONSIDERAZIONE DA ^CHI DI DOVERE^ .
CHI NON HA VISTO IL NOSTRO MUSEO E NON LO AIUTA IN QUALCHE MODO COMMETTE UN GRAVE ERRORE , NON TANTO VERSO DI CHI, CON ME ,CI LAVORA E SI SACRIFICA DA ANNI PER TENERLO COSTANTEMENTE IN CRESCITA, MA ANCHE VERSO L’ITALIA E VERSO L’ARTE E LA CULTURA AUTENTICA.
VORREI POI RICORDARE CHE AI VARI EREDI DEGLI ARTISTI SCOMPARSI CHE VOGLIONO ONORARE I LORO DEFUNTI ( SORDI, DE SICA,FABRIZI, MAGNANI, TOTO’ ecc. ) SBAGLIANO AD IMPIEGARE LE LORO RISORSE, E QUELLE DEGLI ENTI PUBBLICI, PER MOSTRE O ADDIRITTURA ALTRI ^MUSEI^ DEDICATI AI LORO DEFUNTI E PER SINGOLI PERSONAGGI…
TROPPI SAREBBERO I MUSEI, SE PER OGNI ARTISTA CHE MUORE , VENISSERO IMPIEGATE INGENTI RISORSE ECONOMICHE…
NOI RAPPRESENTIAMO TUTTI, CON SEZIONI ANCHE PARTICOLARI, CHE SI SVILUPPANO E AUMENTANO E CHE AVRANNO UNA COLLOCAZIONE SEMPRE MIGLIORE E DURATURA.
CON NOI IL RICORDO DEGLI ARTISTI , SOPRATTUTTO ITALIANI, HA UNA COLLOCAZIONE STORICA E CULTURALE SERIA E QUALIFICATA CHE SUPERA I SENTIMENTALISMI E I FANATISMI PER QUESTO O PER QUELLO , E VIENE AD ESSERE INSERITO IN UN CONTESTO GLOBALE DI PIU’ AMPIO RESPIRO E DI MAGGIORE VALORE.
BADATE BENE , A DIFFERENZA DI ALTRI, IL NOSTRO NON E’COMPOSTO SOLO DI RICORDI E DI FETICCI , MA ANCHE E SOPRATTUTTO COMPOSTO DI PREZIOSI DOCUMENTI D’EPOCA, DI FILM RARI E UNICI, DI OGGETTI E DI FONDAMENTALI E PREZIOSI CIMELI CHE SONO
MOMENTI DELLA STORIA E DELLA CULTURA. ^
**********************
****************************************************************

BREVI NOTIZIE :

M.IC.S. - MUSEO “ JOSE’ PANTIERI” DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO -ROMA-
********************************************
* DEFINITO ^di grandissimo valore storico ^ con DECRETO DEL 9-7-2003 ( Soprintendenza Beni Culturali dello Stato Italiano )

* RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE CON DECRETO DELLA REGIONE LAZIO del 1-8-2003 n.373

Via Portuense 101 (Porta Portese ) tel 063700266 e-mail ^arteitaliana@supereva.it^
***********************************************************
Il M.I.C.S -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO è una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere, con una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma, in Via Portuense 101 ( Porta Portese)

Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanità.

Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza.

Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).

Per il momento, si effettuano VISITE GUIDATE DELLA DURATA di 90 minuti al MARTEDI',GIOVEDI',SABATO dalle ore 17, oppure, su appuntamento per gruppi e in lingua straniera (tel 063700266). Negli stessi giorni alle 16.30 iniziano le proiezioni di film classici e rari.
Al SABATO dalle 9 alle 13 VISITA GUIDATA AL MUSEO E ALL’ITINERARIO ^A^ DI ROMA E IL CINEMA (su prenotazione ).

Il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la famosa SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul CINEMA COMICO ; ROMA E IL CINEMA; GRANDI CINEASTI ITALIANI;CINEMA E RELIGIONE, ecc.
Molto apprezzate sono le sue pubblicazioni ( fuori commercio e riservate agli iscritti ).
*******
Cenni storici:
Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come "Associazione -Centro Studi Cinetelevisivi - C.S.C. TV." con atto a rogito del Notaio Francesco M. Pelliccioni in data 25.3.1978 reg. a Rimini il 28.3.1978 n°1421 mod.I e modificato con rogito del Notaio Mario Tabacchi in data 31.12.1986 a Rimini, e successivamente in data 27.9.1990 rep.n°14.091 rac.n°2.869 registrato a Rimini il 17.10.1990 n°1985 Vol.I
DICHIARATO UFFICIALMENTE CON DECRETO DELLA SOPRINTENDENZA DEL 9-7-2003
^ DI GRANDISSIMO VALORE STORICO^
Per grazia ricevuta il M.I.C.S. è stato consacrato alla B.V. DEL FUOCO- Aderente alla F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI- --------------
**********************************************************
IMPORTANTE MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ON. PROF. CARLO AZEGLIO CIAMPI
_________________________________________
TELEGRAMMA -selezione del testo ufficiale indirizzato al
DOTT. JOSE’ PANTIERI
DIRETTORE MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO
CASELLA POSTALE 6104
00195 - ROMA
(…) ^ IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ESPRIME IL SUO APPREZZAMENTO AL MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO
SPETTACOLO PER LA SUA ATTIVITA’ DI CONSERVAZIONE E DIVULGAZIONE DELLA MEMORIA CINEMATOGRAFICA ^

ROMA - QUIRINALE 14 Novembre 2005
***********************************************
UFFICIO STAMPA E P.R. DEL M.I.C.S. ^arteitaliana@supereva.it^ tel 063700266

--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 2.100.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
---------------------------------------------------------------