GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO 2011 - DOMANI FOCSIV PREMIA IL VOLONTARIO DELL'ANNO.

Persone Sergio Marelli, Cinquantaseienne, Consiglio, Peter Kodwo Appiah Turkson, Riccardo Giavarini
Luoghi Roma, Italia, America del Sud, Bolivia, La Paz
Organizzazioni Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, ONU, Ministero della Giustizia, Ministero del Lavoro
Argomenti militare, servizi sociali, informatica, diplomazia

02/dic/2011 10.07.20 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Giornata Mondiale del Volontariato

A RICCARDO GIAVARINI, VOLONTARIO DELL'ONG PROGETTOMONDO MLAL - FOCSIV

LA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Roma, 2 dicembre 2011. Si terrà domani mattina, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, la cerimonia del Premio del volontariato internazionale FOCSIV 2011. L’appuntamento, giunto quest’anno alla XVIII edizione, è previsto a Roma presso la Sala degli Arazzi in RAI (viale Mazzini 14) e vedrà la partecipazione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Il volontario premiato - Riccardo Giavarini  impegnato con l’Organismo, socio FOCSIV, ProgettoMondo Mlal, nella città di La Paz in Bolivia - riceverà la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Cinquantaseienne bergamasco che quest’anno compirà 35 anni di impegno ininterrotto in America Latina, ha promosso la costruzione e seguito di persona l’avvio delle attività del primo carcere minorile della Bolivia, un Centro rieducativo per minori che prevede percorsi di riabilitazione e di formazione per favorire il reintegro dei giovani detenuti nella società e un loro reale percorso di cambiamento e crescita sociale e personale. Il Centro è stato inaugurato il 22 febbraio di quest’anno davanti alle massime autorità del Paese.

Come spiega Sergio Marelli, Segretario Generale FOCSIV “data la coincidenza con la chiusura dell’anno europeo del volontariato e l’apertura del quarantesimo anniversario della nascita della Federazione, l’edizione 2011 del premio rappresenta un’occasione particolare sia per recuperare, insieme, lo spirito e le motivazioni che 40 anni fa ci hanno spinto ad iniziare questa storia, sia per trovare risposte alle sfide di oggi del volontariato internazionale”.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai e in media partnership con Famiglia Cristiana, si inserisce tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell'Organismo Nazionale di Coordinamento - Dg per il Terzo settore e le Formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con le linee di indirizzo europee.

Per scaricare il programma dell'evento (clicca qui)

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;