UNA NUOVA MANIERA DI VISITARE ROMA - TURISMO CULTURALE DEL MICS- MUSEO CINEMA ROMA

19/gen/2006 06.30.53 ITALCULTURA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA

E DELLO SPETTACOLO di ROMA

Presenta

ROMA E IL CINEMA

______________________________________________

Roma, da sempre è la città del cinema.

Una delle figure più importanti del cinema romano è FILOTEO ALBERINI .

Nello stesso anno dei Fratelli Lumiere, 1895 , brevetta un ^Kinotografo Alberini^ e poi di seguito inventa, promuove, organizza tante importanti iniziative:

dal primo stabilimento cinematografico italiano ^ Alberini & Santoni ^ alla prima sala cinematografica stabile ^ Il Cinema Moderno ^ al primo film a soggetto ^ La presa di Roma^ ecc. (Documenti originali conservati nel M.I.C.S. )

Alberini con i Fratelli Lumiere e con Edison è uno dei primi grandi pionieri della nuova grande invenzione ^ la fotografia animata ^ , come dicevano all’epoca…

La ^Cines^, che si sviluppa, attraverso il primo stabilimento di Alberini e tante altre Case di produzione, tanti altri cineasti che operano a Roma e in altre parti d’Italia, è un punto di riferimento importante del cinema romano e italiano .

Gli storici sostengono che la cinematografia italiana e francese, sin verso la prima guerra mondiale , sono le prime nel mondo come ^quantità e qualità ^ …

Roma è da sempre la prima , la più antica, la più importante del mondo, nel campo cinematografico.

I romani , da sempre, sono dei ^cinematografari ^ ; tutti, o quasi tutti, per generazioni hanno fatto , in qualche modo, del cinema… hanno avuto parenti e amici che hanno lavorato in qualche film, hanno assistito a qualche ripresa cinematografica.

Da sempre Roma è un luogo di ambientazione cinematografica sia al ^ naturale^ sia ricostruita in ^Teatro di posa ^.

Altro primato curioso e insospettabile: Roma ha il più gran numero di strade e piazze dedicate ad artisti del cinema e dello spettacolo …



Jose’ Pantieri

(Fondatore e Direttore del M.I.C.S.)

***********************************************************************************

Primo itinerario culturale e turistico: ZONA DI PORTA PORTESE

La partenza avviene sempre dalla sede del M.I.C.S- MUSEO DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO

In via Portuense 101 (Porta Portese- di fronte a Via Ippolito Nievo ), con una visita guidata da esperto qualificato del grande Museo di 1500 mq. per la durata di circa 90 minuti.

Successivamente vengono proiettati , su grande schermo , brani di film girati nella zona,per circa 60 minuti.

Il Museo si trova in un vecchio e storico immobile che ha una importanza anche nella storia del cinema perché vi furono girate alcune scene del celebre film ^LADRI DI BICICLETTE^ (1948) diretto dal grande Vittorio De Sica. Nel Museo sono visibili alcuni oggetti d’epoca utilizzati nel film . Anche altri film, muti e sonori, sono stati girati nella zona.

Naturalmente, con il passare degli anni molti cambiamenti sono avvenuti ma alcune strade, alcuni palazzi, alcuni particolari sono riconoscibili ed emozionanti.

_________________________________

La visita del Museo e quella nel quartiere durano complessivamente circa QUATTRO ORE (preferibilmente dalle 9 alle 13 di ogni SABATO , oppure su appuntamento particolare ).

***************************************************************************

altri itinerari su richiesta , per varie zone di Roma e del Lazio.

************************************************************************

M.I.C.S.- MUSEO ^ JOSE’ PANTIERI ^ DEL CINEMA

E DELLO SPETTACOLO DI ROMA:

* UN MAGNIFICO E ORIGINALE PROGRAMMA CULTURALE-TURISTICO ESCLUSIVO :

*visite guidate al grande MUSEO DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLI DI ROMA e negli itinerari di

^ROMA E IL CINEMA^

con VISITE GUIDATE DA ESPERTI QUALIFICATI

DEL M.I.C.S.- MUSEO DEL CINEMA , con proiezioni e brevi conferenze negli itinerari storici.

Dopo una ricerca accurata e altamente specializzata il M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINENA E DELLO SPETTACOLO di ROMA - VIA PORTUENSE 101 - ha finalmente preparato una magnifica iniziativa culturale e turistica originale e importante ed e’ in grado di offrire a gruppi organizzati diversi programmi di visite guidate sempre condotti da esperti qualificati del M.I.C.S.- MUSEO CINEMA per gruppi organizzati da 15 a 50 partecipanti :

1)VISITA GUIDATA , NEI LUOGHI DEL CINEMA A ROMA :

_______________________________________________________



1-a) -MEZZA GIORNATA ( zona Porta Portese ) di 4 ORE - -

1-b) -INTERA GIORNATA(zona Porta Portese - Centro di ROMA -con pranzo ^ del cinema ^ ) di 8 ORE

1-c) -TRE GIORNATE (- varie zone di Roma ) di 24 ORE

2) VISITA GUIDATA , NEI LUOGHI DEL CINEMA NEL LAZIO ( idem come sopra)

3) VISITA GUIDATA ^ ROMA E IL CINEMA IN BICICLETTA^ ( TURNI DI 4 ORE E DI 8 ORE solo nel periodo aprile -settembre )

4) VISITA GUIDATA ^LA ROMA DI FELLINI ^ di 8 ore .

5) VISITA GUIDATA ^ LA ROMA INIZIO SECOLO NEL CINEMA ^ di 8 ore

6) VISITA GUIDATA ^ LA ROMA DI MUSSOLINI NEL CINEMA ^ di 8 ore

7) PROIEZIONI DI FILM, DAL PERIODO MUTO AI NOSTRI GIORNI, CON PRESENTAZIONI E DIBATTITI .

8) VISIONE ALLA MOVIOLA DI FILM , CON PRESENTAZIONE E COMMENTO .

9) VISITE GUIDATE AL GRANDE MUSEO DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO (1500 mq. -di circa 90 minuti per gruppi da 15 a 35 partecipanti ) ANCHE A GIORNI FISSI, PER SINGOLE PERSONE, AL MARTEDI’,GIOVEDI’, SABATO ALLE ORE 17 (DURATA 90 MINUTI C. ) ISCRIZIONE OBBLIGATORIA -

10) VISITA GUIDATA NEI LUOGHI DEL CINEMA IN ITALIA ( - MILANO-VENEZIA-FIRENZE-NAPOLI - in preparazione su richiesta - )

*********

LE RICHIESTE DEVONO PERVENIRE CON ALMENO DIECI GIORNI DI ANTICIPO

PER GRUPPI DI ALMENO 15 PERSONE , SPECIFICANDO LA LINGUA PARLATA E I GIORNI PREFERITI, IL TIPO DI PROGRAMMA, IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E OGNI INFORMAZIONE UTILE (ELENCO NOMINATIVO , NOME DEL RESPONSABILE DEL GRUPPO ECC. ) AL SEGUENTE INDIRIZZO:

M.I.C.S.- MUSEO CINEMA ROMA

CASELLA POSTALE 6306

00195 ROMA



E-mail ^ arteitaliana@supereva.it^ Tel 06 3700266

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

___________________________________________________________________________________________



* TUTTE LE VISITE GUIDATE PARTONO SEMPRE DAL M.I.C.S. -MUSEO DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO IN VIA PORTUENSE 101 A ROMA ( PORTA PORTESE- DI FRONTE A VIA IPPOLITO NIEVO ) CON UNA VISITA DI 90 MINUTI C. AL GRANDE MUSEO (1500 MQ. ) .



* Vengono mostrati brevi video con immagini tratte da celebri film ambientati a Roma (oppure nel Lazio e in Italia ) con presentazione e commento ( oppure film con tematiche particolari : sport-moda-turismo -storia-religione-fascismo-emigrazione ecc. )

* E’ possibile organizzare un rinfresco o un pranzo ^del cinema ^ su richiesta .



(c)COPYRIGHT BY M.I.C.S-2006 - VIETATA OGNI RIPRODUZIONE- DEPOSITO LEGALE 421 /s



****************************************************************

BREVI NOTIZIE :



M.IC.S. - MUSEO “ JOSE’ PANTIERI” DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO -ROMA-

********************************************

* DEFINITO ^di grandissimo valore storico ^ con DECRETO DEL 9-7-2003 ( Soprintendenza Beni Culturali dello Stato Italiano )



* RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE CON DECRETO DELLA REGIONE LAZIO del 1-8-2003 n.373



*DICHIARATO UFFICIALMENTE ^ DI GRANDE INTERESSE ED INDISCUTIBILE VALORE ^ DALLA GIUNTA DEL COMUNE DI ROMA con DELIBERA DEL 20 -10-2000 n° 1124 ___________________________________________________________________

Via Portuense 101 (Porta Portese ) tel 063700266 e-mail ^arteitaliana@supereva.it^

***********************************************************

Il M.I.C.S -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO è una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere, con una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma, in Via Portuense 101 ( Porta Portese)



Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanità.



Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza.



Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).



Per il momento, si effettuano VISITE GUIDATE DELLA DURATA di 90 minuti al MARTEDI',GIOVEDI',SABATO dalle ore 17, oppure, su appuntamento per gruppi e in lingua straniera (tel 063700266). Negli stessi giorni alle 16.30 iniziano le proiezioni di film classici e rari.

Al SABATO dalle 9 alle 13 VISITA GUIDATA AL MUSEO E ALL’ITINERARIO ^A^ DI ROMA E IL CINEMA (su prenotazione ).



Il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la famosa SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul CINEMA COMICO ; ROMA E IL CINEMA; GRANDI CINEASTI ITALIANI;CINEMA E RELIGIONE, ecc.

Molto apprezzate sono le sue pubblicazioni ( fuori commercio e riservate agli iscritti ).

*******

Cenni storici:

Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come "Associazione -Centro Studi Cinetelevisivi - C.S.C. TV." con atto a rogito del Notaio Francesco M. Pelliccioni in data 25.3.1978 reg. a Rimini il 28.3.1978 n°1421 mod.I e modificato con rogito del Notaio Mario Tabacchi in data 31.12.1986 a Rimini, e successivamente in data 27.9.1990 rep.n°14.091 rac.n°2.869 registrato a Rimini il 17.10.1990 n°1985 Vol.I

Per grazia ricevuta il M.I.C.S. è stato consacrato alla B.V. DEL FUOCO- Aderente alla F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI-



IMPORTANTE MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

ON. PROF. CARLO AZEGLIO CIAMPI

_________________________________________

TELEGRAMMA -selezione del testo ufficiale indirizzato al

DOTT. JOSE’ PANTIERI

DIRETTORE MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO

CASELLA POSTALE 6104

00195 - ROMA

(…) ^ IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ESPRIME IL SUO APPREZZAMENTO AL MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO

SPETTACOLO PER LA SUA ATTIVITA’ DI CONSERVAZIONE E DIVULGAZIONE DELLA MEMORIA CINEMATOGRAFICA ^



ROMA - QUIRINALE 14 Novembre 2005

***********************************************

UFFICIO STAMPA E P.R. DEL M.I.C.S. ^arteitaliana@supereva.it^ tel 063700266

****************************************************************************










--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 2.100.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
http://www.supereva.com
---------------------------------------------------------------

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl