Newsletter di Korazym N. 2006/05

20/gen/2006 06.53.10 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Le ultime notizie di Korazym.org

Cari amici di Korazym.org,

ringraziandovi per la costanza con cui ci seguite, torniamo a scrivervi per aggiornarvi sulle ultime novità del nostro web magazine. Nella newsletter una selezione degli articoli più significativi pubblicati nell’ultima settimana.

GLI APPROFONDIMENTI

Questione di stile
Lo stile di Benedetto XVI, un papa sobrio ma incisivo. Il suo modo di comunicare, la sua visione della Chiesa e delle istituzioni di curia, la profondità del pensiero. Una scheda in tre parti per capire meglio gli eventi dei primi mesi del pontificato.
- Benedetto, lo stile di un papa /1
- Benedetto, lo stile di un papa /2
- Benedetto, lo stile di un papa /3

Italiani e Chiesa. Una realtà in chiaroscuro
Una ricerca dell'Istituto Eurispes fotografa il popolo dei credenti. Nove italiani su dieci si dice cattolico, ma solo uno su tre è praticante. E su aborto, divorzio e coppie di fatto, le posizioni sono distanti da quelle della Chiesa. I risultati dell’indagine sono stati accolti con polemiche e perplessità da alcuni settori del mondo cattolico. Il direttore dell’Eurispes, Italo Saverio Trento, spiega a Korazym.org lo spirito della ricerca e risponde alle obiezioni.
- Cattolici italiani, una realtà tra luci e ombre
- Italiani e Chiesa. L'Eurispes risponde alle accuse

LE ATTIVITÀ DEL PAPA

Dopo mesi di attesa e di anticipazioni più o meno credibili, il 25 gennaio sarà pubblicata la prima enciclica di Benedetto XVI sul tema “Dio è amore”. È stato lo stesso pontefice ad annunciarlo durante l’udienza generale del mercoledì.
- L’annuncio
- Le anticipazioni

L’udienza del papa al Rabbino capo di Roma, Riccardo di Segni
Ricevendo in udienza il rabbino Riccardo Di Segni, Benedetto XVI esprime preoccupazione per le nuove forme di antisemitismo, evidenziando al tempo stesso la vicinanza della Chiesa. "Noi vi amiamo - dice - e non possiamo non amarvi".

IL MONDO DEI GIOVANI

L’amore, le delusioni, le speranze. La vita in un blog
Sempre più diffusa tra adolescenti e giovani la moda dei diari elettronici: luoghi virtuali in cui parlare di sé e dei colori della vita: la gioia e la fatica, l’amore e l’amicizia. Ma anche le domande sul senso della vita e le attese per il futuro.

Scout dell'Agesci. Novanta di questi giorni
L'associazione italiana degli scout cattolici compie 90 anni. Grande festa nei gruppi sparsi in tutta la penisola. Le guide nazionali: "Ricordiamo le nostre radici che affondano nella Storia, ma che ogni giorno attualizziamo".

Sydney, tutti i luoghi della GMG
La macchina organizzativa della Giornata mondiale della gioventù del 2008 si è già messa in moto. Nei giorni scorsi, sono stati scelti i luoghi delle celebrazioni e degli incontri tra il papa e i giovani. Le foto…

LE ALTRE NOTIZIE

Cambiare è possibile. Dalle banche armate a responsabilità sociale e operazioni etiche
La Campagna di pressione alle "banche armate" ha voluto articolare con un convegno il proprio operato in Italia e Europa, confrontandosi non solo con le banche, ma anche con enti locali, sindacati, mondo produttivo e mezzi d’informazione.

Il Comitato di Bioetica: 194 male applicata, serve una vera prevenzione
A pochi giorni dalla pubblicazione delle conclusioni dell’indagine parlamentare sulla legge che regola l’aborto netta presa di posizione dei componenti del CNB: l’impegno dello stato deve essere maggiore

In attesa dell'unità. La preghiera dei cristiani del mondo
Fino al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. In tutte le diocesi italiane, veglie, tavole rotonde e momenti di riflessione con i rappresentanti delle diverse confessioni. Mercoledì prossimo, i Vespri del papa.

La crisi della Costa d’Avorio. L’Onu chiede la fine delle violenze
Nella capitale Abidjan, giorni di scontri tra le forze di pace delle Nazioni Unite e della Francia e i gruppi di sostenitori del presidente Gbagbo. Le ultime notizie dal Paese diviso a metà dal 2002, dopo un tentato golpe.

Navarro-Valls: per me papa Wojtyla è già santo
“Mi auguro che Giovanni Paolo II possa essere beatificato perché sono convinto della sua santità al di là di ogni processo". Parola del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ospite della trasmissione di Rai Due "Sulla via di Damasco".

GLI EDITORIALI DI KORAZYM.ORG

Dopo la mamma rapinatrice, difendere la famiglia nei fatti
Lascia due piccoli bambini in auto e “assalta” una tabaccheria: non aveva di che mangiare. Ora è ai domiciliari. Il fatto apre uno squarcio sulla realtà di tante giovani coppie: sposate regolarmente, ma abbandonate a se stesse.

Oltre le semplificazioni, quale realtà?
La politica sembra non cogliere più le sfumature della vita. Negli schieramenti come nelle manifestazioni vince il massimalismo e la pretesa di parlare a nome di tutti. L’esempio della protesta sui Pacs e sulla legge 194.

Giovani, giornali e internet. La sfida è nella rappresentazione
I giovani italiani non leggono più i giornali e scelgono internet e la tecnologia. Una crisi legata all'incapacità di dare voce alla realtà quotidiana delle nuove generazioni. Speranze, attese e difficoltà di una generazione sbarcano così sui blog.

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org



Per aiutare Korazym.org a crescere

Essendo il Portale Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.


Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi del Papa
Causale: Granello di sabbia


I partner di Korazym.org


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!
 

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale Korazym.org

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl