FIRENZE. FOCSIV E I 65 ORGANISMI FEDERATI ESPRIMONO SOLIDARIETA' AI FAMILIARI DELLE VITTIME E A TUTI I SENEGALESI

14/dic/2011 15.24.25 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Roma, 14 dicembre 2011. Il Presidente Gianfranco Cattai a nome della FOCSIV e dei 65 organismi federati esprime solidarietà ai familiari delle vittime e a tutti i senegalesi per il grave episodio di razzismo che ieri a Firenze ha fatto due vittime.

“Insieme agli organismi federati e ai volontari presenti in Senegal impegnati in progetti di sviluppo ci sentiamo di chiedere scusa alla comunità senegale in Italia, e a tutti i senegalesi, come italiani e come uomini e donne impegnati nel volontariato, espressione di valori quali l'aiuto degli altri, l'accoglienza, la fratellanza e la pace. Valori per altro ribaditi dal neo ministro per la Cooperazione e l'Integrazione Andrea Riccardi nel suo recente messaggio inviato alla FOCSIV in occasione del Premio per il volontariato internazionale 2011" dice Cattai.

“In tutti i luoghi e in tutte le occasioni ribadiamo ai cittadini italiani e stranieri la necessità di aumentare gli sforzi a costruire relazioni solidali e fraterne, ovvero cerchiamo di educare alla cooperazione, unica via percorribile per garantire i diritti di tutti e una convivenza pacifica” aggiunge il Presidente FOCSIV. Un impegno “che i soci della Federazione portano avanti quotidianamente da 40 anni e che oggi è chiamato a fare un salto di qualità nel senso dell’efficacia, dell’impatto e della capacità propositiva” spiega, sottolineando la necessità di “sensibilizzare l’opinione pubblica a ritrovare in un momento di evidente crisi sociale le ragioni e la saggezza dell’unità nella solidarietà, affinché si possa invertire la pericolosa tendenza a pensieri e comportamenti razzisti che non appartengono alla cultura e alla storia italiana”.

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;