cs - GIORNATA MONDIALE MIGRANTI. FOCSIV: LA SOLIDARIETÀ VA TRADOTTA IN LEGGI, POLITICHE E AZIONI CONCRETE

16/dic/2011 16.12.49 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DI MIGRANTI, RIFUGIATI E SFOLLATI.

FOCSIV: LA SOLIDARIETÀ VA TRADOTTA IN LEGGI, POLITICHE E AZIONI CONCRETE

Roma, 16 dicembre 2011. In vista della Giornata Mondiale per i diritti di Migranti, Rifugiati e Sfollati che sarà ricordata domenica 18, FOCSIV con i suoi 65 organismi federati ricordano e sollecitano la necessità di porre prioritaria attenzione al contrasto, alla prevenzione e alla condanna di ogni azione di razzismo e di discriminazione, a favore del diritto all’accoglienza, all’asilo e al diritto di circolazione e di scelta del posto dove vivere.

Inoltre, la Federazione chiede il riconoscimento dei diritti dei migranti e delle loro famiglie attraverso la ratifica della Convenzione Internazionale per la Protezione dei Diritti di tutti i Lavoratori Migranti e dei membri delle loro famiglie del 1990; e rinnova l’appello a favore del riconoscimento della cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori stranieri.

“In questo tempo che continua ad essere segnato dal dramma di quanti attraversano il Mediterraneo a rischio della vita in cerca di rifugio e accoglienza, e dal crescere di preoccupanti eventi di intolleranza e razzismo come quello recentissimo di Firenze, diventa sempre più urgente tradurre l’impegno di testimonianza della solidarietà in leggi, politiche e azioni concrete di accoglienza, rispetto della dignità umana e dei diritti dei migranti e delle loro famiglie” dice Sergio Marelli, Segretario Generale FOCSIV.

“La penetrazione del razzismo in internet, la proliferazione su Facebook di gruppi xenofobi e una preoccupante accettazione di questi ed altri fenomeni di intolleranza come fossero normali manifestazioni del pensiero in un Paese democratico, chiedono un rinnovato e incisivo impegno al contrasto di ogni forma di discriminazione e razzismo, e una grande attenzione verso la corretta comunicazione sul tema delle migrazioni e sui migranti, fondamentale per la diffusione di sentimenti positivi o perlomeno normalizzanti tale presenza” sottolinea Segretario Generale FOCSIV.

Il 18 dicembre, in occasione della Giornata, i Soci FOCSIV AIFO e AUCI insieme all’Associazione culturale e musicale “Canticorum Jubilo” presenteranno a Roma, alle ore 20.30, presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina il Concerto di Natale “SIAMO TUTTI SOTTO LO STESSO CIELO”. Nella piazza antistante la Basilica sarà allestito un mercatino solidale per il sostegno dei progetti di promozione della salute e dell’istruzione nei villaggi intorno a Nairobi (Kenya), di sostegno all’infanzia in Etiopia, e contro lo sfruttamento dei minori nelle miniere illegali di diamanti nella Repubblica Democratica del Congo.

Per scaricare il programma dell’iniziativa (clicca qui

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;