Costituita l'Associazione Culturale e Storica "Salinguerra II"

In data 4 Dicembre, si è costituita in Ferrara l'Associazione Culturale e Storica "Salinguerra II".

Luoghi Ferrara
Argomenti politica, lavoro, storia

21/dic/2011 19.33.00 Simone Zagagnoni Contatta l'autore

In data 4 Dicembre, si è costituita in Ferrara l’Associazione Culturale e Storica "Salinguerra II".

L’Associazione nasce con il preciso scopo di promuovere e di diffondere la Storia Medievale della città di Ferrara in tutti i suoi aspetti: urbanistico, storico, religioso, artistico, sociale e militare. Organizzando manifestazioni e spettacoli, concorsi e conferenze, convegni e dibattiti, scambi artistici nazionali ed internazionali.

Ferrara è infatti conosciuta perlopiù per la sua storia rinascimentale, quella che va dal XII secolo in poi, con l’arrivo in città -e la presa del potere- degli Estensi, che scalzarono così le antiche famiglie ferraresi che fino a quel periodo avevano governato e prosperato: Torelli, Adelardi, Ramberti, Pagani, Leuti, etc.

L’associazione si occuperà quindi di studiare, approfondire e rivalutare tale periodo storico detto anche “Alto Medioevo”.
L’associazione si è già dotata di un portale web estremamente documentato e fruibile, che sarà costantemente aggiornato sulle nostre iniziative pubbliche, tramite il quale si può anche aderire all’associazione iscrivendosi: www.anticaferraria.com

Per contattare l'Associazione usare i seguenti recapiti:

tel. 392/6865184
mail: info@anticaferraria.com