4 FEBBRAIO FESTA DELLA MADONNA DEL FUOCO A ROMA MICS MUSEO CINEMA

********************************************************************

SABATO 4 FEBBRAIO -
FESTA DELLA MADONNA DEL FUOCO -
PROTETTRICE DEL M.I.C.S.- MUSEO del CINEMA E SPETTACOLO di ROMA E DI TUTTI GLI ARCHIVI VISIVI E SONORI -
IN VIA PORTUENSE 101 - ROMA (altezza Via Ippolito Nievo-Porta Portese )
_________________________________________________
SABATO 4 FEBBRAIO alle ore 16 nella sede del MICS (Museo ‘Josè Pantieri’ del Cinema e dello Spettacolo) di Roma, in Via Portuense 101 Porta Portese, in occasione della festa della Madonna del Fuoco, Protettrice del MICS e di tutti gli archivi visivi e sonori, sara’ recitato il S. Rosario e seguira’ la proiezione del film di Luigi Comencini ^LA VALAGIA DEI SOGNI^i.
Alla cerimonia saranno presenti esponenti del MICS, della FIAIS (Federazione Internazionale degli Archivi delle Immagini e dei Suoni) e di quanti vorranno partecipare con preavviso^mics@email.it^.
Lo storico e filosofo Pantieri illustrerà brevemente la straordinaria storia che ha consacrato la Madonna del Fuoco quale Protettrice del Museo.
Anni or sono a Magliano Sabina scoppiò un disastroso incendio che distrusse tutti i materiali adiacenti all’archivio del MICS. Miracolosamente tutto questo materiale (pellicole al nitrato, foto, manifesti, ecc.) non fu intaccato dalla fiamme, che arrivarono sino all’immagine della Beata Vergine del Fuoco, da sempre esposta e onorata al M.I.C.S.
Fondato a Parigi nel 1959, il MICS fu costituito inizialmente come "Associazione-Centro Studi Cinetelevisivi"; successivamente, con decreto della Soprintendenza del 9-7-2003, fu dichiarato ufficialmente “di grandissimo valore storico”. Questo Museo è una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere, con una sede espositiva di 1500 mq. Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva.
Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del MICS un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne). Il MICS organizza manifestazioni periodiche, come la famosa settimana internazionale del cinema muto ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul cinema comico ; Roma e il cinema; I grandi cineasti italiani, Cinema e religione ed altri appuntamenti di notevole interesse, soprattutto per gli appassionati del cinema che non dovrebbero perdersi una visita al Museo…
__________________________________________
prenota subito- posti limitati ^mics@email.it^

***********************************************************************************

--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 2.100.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
---------------------------------------------------------------