Raul Karelia processa le " bestie" di Francione

Raul Karelia processa le " bestie" di FrancioneTratto dall'intervento di Raul Karelia alla sala convegni della biblioteca " Elsa Morante " di Ostia-Roma il 27/01/06,dove è stato presentato il libro " Processo alle bestie" di Gennaro Francione edito da " Nuova Etica".

30/gen/2006 14.46.24 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

.....La politica adottata da alcune moderne case editrici che operano attraverso Internet, per giungere al successo commerciale, sono imperniate su due pilastri fondamental:
a) abbattimento dei costi di distribuzione che gravano sul prodotto-libro tra il 50% ed il 55% del prezzo finale.
b) superamento delle classiche normative sul diritto d'autore, attraverso la realizzazione di nuovi concetti regolatori tesi a garantire la paternità del testo, l'impossibilità di altri diversi dall'autore di commercializzarli, la prevalenza dell'interesse legato alla circolazione del sapere a beneficio della collettività, rispetto al vantaggio economico di pochi.
Se si considera che le moderne tecnologie di comunicazione consentono un nuovo tipo di relazione col pubblico fruitore di libri ,dove la necessità di stampare ed immagazzinare grandi quantità di copie di libri viene superata da un tipo di organizzazione snella ed improntata sulla rapidità ed efficienza del servizio di recepimento degli ordini e delle consegne, ecco che la scommessa di queste case editrici non è da sottovalutare. Non solo: il successo della loro iniziativa potrebbe portare , in un prossimo futuro ,ad una riduzione generalizzata del costi del libro di oltre il 70%.E un punto,questo, su cui bisognerebbe riflettere in profondità per le implicazioni che potrebbe contenere anche in riferimento ad altri settori merceologici......

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea