Tra Storia e Memoria - evento speciale

Ci stiamo avvicinando al "Giorno della Memoria".

Persone Franco Perlasca, Giorgio Perlasca, Stefano Florio, Luca BAssanese, Francesco Guccini
Luoghi Pojana Maggiore, Italia, provincia di Vicenza
Organizzazioni Mauro Nordera Busetto, Legambiente, Auschwitz
Argomenti storia contemporanea, storia

17/gen/2012 14.37.38 Buenaonda Contatta l'autore

Ci stiamo avvicinando al "Giorno della Memoria".

Vi segnaliamo di seguito un appuntamento molto importante e con l'occasione vi annunciamo l'uscita per la settimana prossima di una nuova versione del brano "Auschwitz" di Francesco Guccini reinterpretato dal cantautore attivista Luca BAssanese (www.lucabassanese.it) e riarrangiato magistralmente da Stefano Florio.

Venerdì 20 gennaio si terrà l'incontro con il figlio di Giorgio Perlasca, Franco Perlasca, che ci racconterà l'incredibile storia di suo padre, un uomo che salvò oltre cinquemila ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista. Nell'occasione Luca BAssanese leggerà alcuni passi dal libro di Franco Perlasca ed interpreterà alcuni brani legati al tema della memoria.

L'ingresso è libero (fino esaurimento posti) ulteriori info appuntamento: l'incontro si terrà venerdì 20 gennaio ore 21.00 presso la sala polivalente "Giusto Geremia" Via Trieste 5/A Pojana Maggiore (VI) - evento in collaborazione con CGIL SPI, Legambiente, Fondazione Mauro Nordera Busetto con il patrocinio del Comune di Pojana Maggiore Ass. alla Cultura

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.[1] » www.buenaondaedizioni-officialsite.it