Liberalizzazioni, preventivi, Ordini.

Liberalizzazioni, preventivi, Ordini.. Si dice che «tutti i professionisti» presentino «in forma scritta con il cliente il preventivo per la prestazione richiesta.

Persone Angelo Troi
Argomenti lavoro, medicina

20/gen/2012 19.22.28 S.I.Ve.L.P. Sindacato Vet. Liberi Professionisti Contatta l'autore

Si dice che «tutti i professionisti» presentino «in forma scritta con il cliente il preventivo per la prestazione richiesta. La redazione del preventivo è un obbligo deontologico e l'inottemperanza costituisce illecito disciplinare». L'articolo «non si applica all'esercizio delle professioni reso nell'ambito del servizio sanitario nazionale o in rapporto di convenzione con lo stesso».
Certo -quando si può- fare il preventivo può avere un senso, ma nell'imprevedibilità della materia medica ci chiediamo che significato possa avere. Nuova carta e nuove liti, tanto per contribuire a peggiorare la già congesta  sede tribunalizia.
Strano modo di ragionare: fare il preventivo scritto ad un cliente che ti chiede di visitare un animale di cui non sai ancora nulla,  magari in occasione di una chiamata a domicilio. Che può fare il veterinario? lo chiamano per un' urgenza, magari di notte, e deve prima mandargli una lettera col preventivo?. E poi chi vigila su tutto questo: gli Ordini, con la solita  serie di interpretazioni “ tot Ordini provinciali, tot sentenziae”.  Quindi a parole semplificazione, nei fatti altra burocrazia, per giunta inapplicabile. Ovviamente verrà anche  ulteriormente incrementato il divario tra le  stesse prestazioni rese dai dipendenti pubblici e dai liberi professionisti: i pubblici non dovranno fare preventivo ed i loro ambulatori, le loro visite, i loro interventi in veterinaria su animali di proprietà resteranno presumibilmente nell'alveo dell'esonerato, aumentando ancora di più il difficile confronto tra chi possiede una partita iva, e deve seguire le regole del mercato, e chi di tali regole potrà continuare a fare a meno, controllore di sé medesimo.

Dr. Angelo Troi - SIVeLP

Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti