Volontariato a 360 gradi: al via un nuovo corso

21/gen/2012 13.12.12 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Giovedì 2 febbraio ore 18.30 e sabato 4 febbraio ore 15.30: duplice apertura per la nuova proposta di volontariato presentato da
Nuova Acropoli Verona

L’associazione onlus Nuova Acropoli Verona propone un nuovo corso di formazione per giovani volontari: l’intento è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, inteso in un senso più ampio. Infatti il corso, che prenderà il via in due date distinte, giovedì 2 febbraio alle 18.30 e sabato 4 febbraio alle 15.30 nella sede dell’associazione in Via Maldonado 8, è rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni e si propone di formare i partecipanti in vari settori: protezione civile, ecologia, animazioni per bambini e anziani.
Il corso prevede incontri teorico-pratici, a cadenza settimanale, per circa 3 mesi, 3 esercitazioni pratiche, 1 attività di solidarietà  e 1 simulazione di un campo di emergenza della durata di due giorni. Le uscite pratiche offriranno ai corsisti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni, valorizzando anche il lavoro di squadra e la capacità di mettersi in gioco, per se stessi e per gli altri.
Gli argomenti trattati sono i seguenti: ecologia e salvaguardia dell'ambiente, utilizzo di strumenti tecnici (comunicazione, discesa su corde, nodi, attrezzature varie), etica del volontariato, psicologia del soccorritore, primo soccorso e solidarietà.
Per le iscrizioni al corso, che prenderà il via in due date distinte giovedì 2 febbraio ore 18.30 e sabato 4 febbraio ore 15.30 presso la sede dell’associazione culturale Nuova Acropoli Verona, in via Maldonado 8 (quartiere Catena) e per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi direttamente alla Segreteria dell’associazione oppure telefonare allo 045.8302750 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o richiedendole via mail a verona@nuovaacropoli.it.

ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI
Nuova Acropoli è un’associazione culturale e di volontariato presente in 50 paesi nel mondo e in oltre dieci città italiane. A Verona è presente da quasi vent’anni ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia e di archeologia, conferenze e seminari, visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale con bambini ed anziani in situazioni di disagio, organizzando feste ed animazioni.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl