CS - 40° FOCSIV: il 1 febbraio a Chieti con CVM incontro su Immigrazione e Integrazione

24/gen/2012 17.23.30 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

CVM Comunità Volontari per il Mondo con FOCSIV

in occasione del 40esimo anniversario di nascita della Federazione

presenta la 3° edizione della tavola rotonda

IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
“Immigrazione, lavoro e sviluppo”

Mercoledì 1 febbraio  2012 ore 17.30  Teatro Marrucino �“ Chieti

Sono 4.570.317 gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2011, 335 mila in più rispetto all'anno precedente (+7,9%). In Abruzzo, nell’ultimo anno, si è registrata una crescita della presenza di immigrati dell'9,6% con un totale di 80.987 mila residenti stranieri. I numeri delle presenze ovviamente aumentano in maniera esponenziale se si prendono in considerazione anche i cittadini stranieri non in regola con il permesso di soggiorno. I dati emersi lo dicono chiaramente, anche nella nostra regione, sempre più sta emergendo una società estremamente composita e multietnica, dove si incontrano volti, linguaggi, usanze, storie, sapori, appartenenti a culture diverse. La terza edizione della tavola rotonda che quest’anno affronterà il tema “Immigrazione, lavoro e Sviluppo”, analizzerà il rapporto tra le politiche di occupazione, le politiche migratorie e le politiche di cooperazione allo sviluppo e proporrà una progettualità concreta che renda possibile percorsi di migrazione che siano fattore di sviluppo per le persone, per le comunità e per i paesi di origine. L’evento, promosso dal CVM Comunità Volontari per il Mondo con FOCSIV in collaborazione con la Caritas dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto e la Migrantes regionale, si terrà a Chieti mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 17.30 presso il Teatro Marrucino e s’inserisce nell’ambito delle iniziative in occasione del 40esimo anniversario di nascita della FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale d’ispirazione cristiana presente in Italia. Ospiti d’eccezione saranno: GAD LERNER, giornalista televisivo, BRUNO FORTE, arcivescovo di Chieti �“ Vasto e teologo, JEAN PAUL POUGALA, imprenditore, scrittore e docente di Geopolitica e di Sociologia all'Université de la Diplomatie di Ginevra, miglior imprenditore straniero in Italia del 2011 e GIANFRANCO CATTAI presidente FOCSIV. Daranno il loro contributo per le conclusioni come ogni anno anche due politici locali, il Sen. GIOVANNI LEGNINI, presente a tutte le edizioni e il sindaco di Chieti, UMBERTO DI PRIMIO.

Un segnale significativo che sottolinea come cooperazione e immigrazione siano un binomio inscindibile in un mondo in cui l’abbattimento delle frontiere e i nuovi processi di globalizzazione rendono sempre più vicine le persone e i popoli, commenta il presidente FOCSIV Gianfranco Cattai. Da qui la particolare attenzione dell’organismo federato CVM e di tutta la Federazione alla tematica migrazioni e co-sviluppo. La tavola rotonda, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti sarà moderata dal dr. Filippo Di Giovanni, della Caritas Diocesana di Chieti.

Per informazioni: cell. 3285442120  cvmabruzzo@yahoo.com

Ufficio Stampa FOCSIV