provincia di catanzaro: consegnati riconoscimenti alle imprese protagoniste del programma integrato che favorisce l’inserimento lavorativo di persone disabili

provincia di catanzaro: consegnati riconoscimenti alle imprese protagoniste del programma integrato che favorisce l'inserimento lavorativo di persone disabili.

Persone Wanda Ferro, Filippo Pietropaolo
Luoghi Catanzaro, provincia di Catanzaro
Organizzazioni FONDAZIONE BETANIA, COOPERATIVA SOCIALE CIARAPANÌ, COOPERATIVA SOCIALE IL DELTA, ASSOCIAZIONE NEW DAY ONLUS, FONDAZIONE CITTÀ SOLIDALE ONLUS, Fondo sociale europeo, Confesercenti
Argomenti istituzioni, lavoro, diritto, politica

30/gen/2012 11.29.10 domenico trapasso Contatta l'autore

Su iniziativa delle Cooperative Sociali l’Arco e  Promidea ed in collaborazione con la Confesercenti di Catanzaro, sono stati consegnati, presso la Casa delle Culture dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, gli attestati di riconoscimento alle imprese  della provincia di Catanzaro che hanno ospitato i tirocinanti  selezionati nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE – FSE 2007-2013 ASSE III Inclusione Sociale, Obiettivo operativo G. 1 .

Gli attestati consegnati  riconoscono  l’impegno profuso dalle oltre 120 aziende che con la loro disponibilità e professionalità hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto che tendeva ad offrire un’opportunità d’inserimento socio-lavorativo ai 131 tirocinanti con disabilità psichica coinvolti nell’iniziativa.

Le azioni di work experience per disabili psichici sono state portate avanti dal Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e sono state seguite con particolare attenzione dal dirigente del Settore, dott. Filippo Pietropaolo, il quale  considera di particolare importanza favorire il buon esito delle procedure in atto al fine di contribuire efficacemente alla riduzione della condizione di isolamento sofferto dai soggetti destinatari di tali azioni e di incentivare azioni volte all’inserimento all’interno del sistema produttivo.

“Il successo di queste work esperience, che stanno consentendo a tanti
disabili di trovare opportunità di lavoro stabile e quindi di
integrazione sociale  – afferma il presidente della Provincia di
Catanzaro Wanda Ferro - dimostra quanto il ruolo delle Province sia
indispensabile per la realizzazione dei programmi regionali.

Se  un’iniziativa tanto rilevante e complessa è andata a buon fine, buona
parte del merito è da attribuire alle Province, che hanno svolto un
importante lavoro di confronto e di raccordo tra tutti i soggetti
operanti sul territorio, dai centri di salute mentale alle cooperative
sociali, alle imprese. Un lavoro che presuppone una conoscenza
profonda dei bisogni e delle opportunità offerte dal territorio, e che
non può quindi essere demandato ad enti con competenza territoriale
più ampia come la Regione”.

La gestione delle  attività di work experience è stata curata, oltre che dalle   Cooperative Sociali  L’ARCO e PROMIDEA, anche da FONDAZIONE CITTÀ SOLIDALE ONLUS, CENTRO CALABRESE DI SOLIDARIETÀ, ASSOCIAZIONE NEW DAY ONLUS, COOPERATIVA SOCIALE IL DELTA, COOPERATIVA SOCIALE CIARAPANI’, COMUNITA PROGETTO SUD, FONDAZIONE BETANIA,          COOPERATIVA SOCIALE ARABA FENICE che hanno operato in stretto contatto con  sei Centri diurni di riabilitazione psicosociale appartenenti all’Asp di Catanzaro e dislocate in diversi comuni del territorio provinciale, mettendo in campo operatori, organizzazione, servizi e strutture del proprio dipartimento di Salute mentale