Newsletter di Korazym N. 2006/09

La pastorale giovanile allo specchio.

10/feb/2006 04.23.05 Korazym.org Contatta l'autore

Le ultime notizie di

Cari amici di Korazym.org,

puntuali, come ogni settimana, torniamo a scrivervi per aggiornarvi sulle ultime novità del nostro quotidiano on line. Vi ricordiamo che nella newsletter è presente solo una selezione degli articoli della settimana, pubblicati su www.korazym.org.

I VIAGGI DEL PAPA

Il papa in Turchia. La conferma ufficiale
Il presidente della Turchia invita Benedetto XVI nel paese dal 28 al 30 novembre e il papa accetta subito. La visita si sarebbe dovuta svolgere l'anno scorso, ma ragioni diplomatiche avevano causato il rinvio.

Il papa in Austria. Preparativi in corso per il 2007
Non è ancora ufficiale, ma il viaggio di Benedetto XVI sarebbe in preparazione. Un pellegrinaggio a Mariazell in occasione degli 850 anni del santuario mariano, una visita alla moschea di Vienna e a Salisburgo, per un papa amante di Mozart.

IL SACRIFICIO DI DON ANDREA SANTORO

La morte del missionario romano, ucciso domenica scorsa a Tresibonda in Turchia. La cronaca, le indagini, il dolore della Chiesa… Su Korazym.org, anche la testimonianza di una giovane romana che lo conosceva bene, attraverso cui è possibile cogliere il messaggio di un uomo che credeva davvero nel dialogo.
L’intervista…

LE ALTRE NOTIZIE

Fede e affetti: occhi giovani puntati sui sentimenti

Fedeltà e amore, sessualità e progettualità: a Roma i giovani si confrontano sulle esperienze legate alla vita affettiva. Il prof. Cantelmi a Korazym.org: "Una proposta alternativa è possibile, un progetto d’amore richiede tempo e fedeltà".

La pastorale giovanile allo specchio. Convegno nazionale a Lignano Sabbiadoro
“Ma io vi dico: nuove parole per la fede” è il tema dell’ottavo convegno nazionale di pastorale giovanile promosso dalla Cei. Delegati di diocesi, comunità e movimenti si interrogano su come dialogare con i giovani.

Radio Maryja: una bufera sulla società e sulla chiesa polacca
Nuove tensioni intorno all’emittente cattolica che gioca ormai un ruolo di primo piano nelle vicende politiche della Polonia. L’ostilità degli altri media, la spaccatura in seno alla Conferenza episcopale polacca, i primi interventi dal Vaticano.

''Il catecumenato nella Chiesa in Italia'': braccia aperte ai figli dei ''figli dei fiori''
Ogni anno in Italia ricevono il battesimo più di 1.500 persone oltre l’età consueta. Due su tre sono stranieri, molti gli adolescenti figli di genitori atei. A Roma un convegno sul catecumenato, realtà che nel nostro Paese risulta in crescita.

Cammino Neocatecumenale: oltre le apparenze, un universo da scoprire
Un mese dopo l’udienza concessa dal papa, sul Cammino è calato il silenzio dei mass media, come in una tregua armata. Per noi l’occasione di entrare nella realtà concreta delle singole comunità. Primi appunti di stampa e di vita vissuta.

Vita e famiglia: ‘’Meno valori teorici, più aiuto concreto’’
Don Vinicio Albanesi a Korazym.org: c’è il rischio di perdersi nelle affermazioni di principio, tralasciando la solidarietà concreta. I ritardi italiani, le responsabilità della politica, il dibattito storico sulla 194.

Vita e famiglia: ''Tema laico, va posto al centro del dibattito culturale e politico''
Pino Morandini, vicepresidente del Movimento per la vita, a Korazym.org: va affermata la centralità politica e culturale del tema. La laicità, la blindatura della 194, il ruolo della Chiesa cattolica.

I giovani italiani e la religione, tra ricerca di senso e individualismo
Secondo una ricerca dell'istituto Iard, un giovane su sette si dice cattolico e uno su cinque prega tutti i giorni, ma la percentuale dei praticanti si ferma al 17%. Mons. Sigalini: i giovani credenti non si chiudano nelle parrocchie e negli oratori.

''Lo scroccone'', il reality catholic correct di Telechiara
L’emittente veneta di ispirazione cattolica inaugura il suo primo family reality. Una risposta alla TV di plastica, per conoscere davvero la vita quotidiana delle persone e delle famiglie. Ed è già un successo…

A Roma sei studenti islamici a scuola di cristianesimo
La presenza del gruppo di ragazzi di comprovata fede islamica al Master su dialogo tra le fedi all’istituto di Studi su Religioni e Culture della Pontificia Università Gregoriana è la dimostrazione vivente che il dialogo tra le religioni è possibile.

Oratori di Acireale nella rete
Sempre più pastorale giovanile sul web: nasce www.coorda.it, il sito del “Co.or.d.A”, il Coordinamento oratori della diocesi di Acireale. A lanciare la notizia è il Forum degli Oratori Italiani...

Torino 2006, un Vangelo in regalo per ogni arrivato
La chiesa italiana distribuisce il Vangelo di Marco in parrocchie, alloggi e alberghi di Torino. Al Villaggio Olimpico un centro ecumenico per atleti e accompagnatori. Per una fede presente anche ai Giochi.

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org

Per aiutare

a crescere

Essendo il Portale Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi del Papa
Causale: Granello di sabbia

I partner di

Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale Korazym.org

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda