Newsletter di Korazym N. 2006/10

Un nuovo

per parlare a tutti

Cari amici di Korazym.org,

Il nostro sito cambia volto e si presenta ai lettori come “quotidiano non profit on line”. Un modo per parlare a tutti, senza perdere di vista il nostro pubblico di giovani, evitando però steccati e derive giovanilistiche. Una questione di stile …
Korazym.org si rifà il trucco. A quasi tre anni dall’inizio della nostra avventura sul Web (in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, il 13 aprile 2003, Domenica delle Palme), la Home page del Sito cambia: non un maquillage fine a se stesso, ma una trasformazione che cerca di esprimere dei significati. Da oggi, troverete colori più sobri, una nuova intestazione, alcuni cambiamenti nelle rubriche e servizi multimediali inediti. In particolare, Korazym.org si arricchisce di una nuova dicitura, ben visibile sotto il logo principale: "Quotidiano non profit on line", che sostituisce quella iniziale di "Portale giovane della rete".
Per saperne di più, leggi Lo Strillone.

Settegiorni, il meglio della settimana di

La morte di don Andrea Santoro, il convegno nazionale di pastorale giovanile, la spiritualità alle Olimpiadi. Tutto quello che vi siete persi su Korazym.org dal 5 al 12 febbraio. Una selezione degli articoli pubblicati negli ultimi giorni.
Una settimana ricca di eventi per la Chiesa, che torna a confrontarsi con la realtà del martirio di chi è pronto a testimoniare fino alla fine la propria fede. La morte di don Andrea Santoro, ucciso in Turchia da un ragazzo di 16 anni, ha commosso, anche perché a morire è stato un uomo che pregava, come ha spiegato a Korazym.org, Gabriella, una giovane romana che lo conosceva bene. La testimonianza di fede di don Andrea ha avuto eco anche durante i suoi funerali, quando il cardinale Ruini ha annunciato l’intenzione di aprire il processo di beatificazione per il missionario di Roma.
Alla vicenda di don Andrea sembra legato anche l’invito immediato delle autorità turche al papa affinché visiti il Paese a novembre. Benedetto XVI, attraverso una dichiarazione della Sala Stampa della Santa Sede, ha accettato subito l’invito. Ma il pontefice sarebbe pronto anche a visitare l’Austria nel 2007, come risulta da alcune fonti ecclesiastiche del paese. Su Korazym.org, il punto sui preparativi in corso.
Durante la settimana, il nostro quotidiano on line ha dato spazio anche al nono convegno nazionale di pastorale giovanile, svoltosi a Lignano Sabbiadoro, che ha visto la presenza di delegati di diocesi, comunità e movimenti, impegnati a discutere su come dialogare con i giovani. E sempre le nuove generazioni sono stati al centro di un’inchiesta condotta dall’Istituto Iard, secondo cui la maggioranza dei ragazzi si dice cattolica, ma solo un quinto è praticante. Korazym.org ha poi approfondito un tema controverso come quello dell’affettività, parlando con lo psichiatra Cantelmi, alla vigilia della sua conferenza tenuta ai giovani di Roma, lo scorso 8 febbraio.
Tra gli articoli pubblicati negli ultimi sette giorni segnaliamo poi la nostra inchiesta sull’emittente polacca Radio Maryja, al centro di polemiche nella società e nella chiesa del Paese; la cronaca del convegno Cei su ''Il catecumenato nella Chiesa in Italia''; il punto sul Cammino Neocatecumenale a poche settimane dall’istruzione vaticana sulla liturgia e ancora due interviste sul tema della vita a don Vinicio Albanesi e Pino Morandini. Il tutto passando per alcune curiosità come il reality show della TV di ispirazione cattolica Telechiara, la realtà di sei studenti islamici a scuola di cristianesimo, la dimensione spirituale delle Olimpiadi di Torino 2006, con  il Vangelo distribuito agli atleti, l'adorazione eucaristica animata dai giovani e le attività del Comitato Interfedi.
Senza dimenticare alcune testimonianze forti in occasione della Giornata mondiale del malato, come quella di Giampaolo che racconta la sua esperienza con sua figlia Benedetta e di Chiara Luce Badano, giovane dei Focolari, segno profondo di santità. Non ci resta che augurare una buona lettura.

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org

Per aiutare

a crescere

Essendo il Portale Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi del Papa
Causale: Granello di sabbia

I partner di

Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza bisettimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale Korazym.org

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda