Presentazione dell 'Agenda della Pace alla "PASCOLI"di Casagiove(Caserta)

Presentazione dell 'Agenda della Pace alla "PASCOLI"di Casagiove(Caserta) Presentazione dell 'Agenda della Pace alla "PASCOLI" di Casagiove(Caserta) Casagiove (Caserta) 14 febbraio 2006 ore 10:00 D'intesa con la Regione Campania, la Provincia di Caserta ed il Comune di Casagiove,si è appena svolta l'importante manifestazione per la presentazione agli allievi dell ' "Agenda della Pace 2006-edita dalla Regione Campania -Assessorato all'Istruzione!

14/feb/2006 09.29.03 giovanni Contatta l'autore

Presentazione dell 'Agenda della Pace alla "PASCOLI" di Casagiove(Caserta)

Casagiove (Caserta)  14 febbraio 2006 ore 10:00

D'intesa con la Regione Campania, la Provincia di Caserta ed il Comune di Casagiove ,si è appena  svolta l'importante manifestazione per la presentazione agli allievi dell ' "Agenda della Pace 2006-edita dalla Regione Campania -Assessorato all'Istruzione!  " presso il Teatro Gasmann della sede centrale della scuola secondaria  di I grado "Giovanni Pascoli" di Casagiove(Caserta) ,di cui è dirigente la prof.ssa Rosa Maria Clemente. L'iniziativa
nasce fra la condivisione delle istituzioni suindicate dall'obiettivo fondamentale dell'educazione dei giovani cittadini campani ai valori del dialogo pacifico fra i popoli,della solidarietà e della giustizia,contro ogni guerra.I temi proposti quest'anno dall'Agenda 2006 sono gli " 8 Obiettivi del Millennio"  sanciti dai Capi di Stato e di Governo di tutto il mondo nella riunione svoltasi presso le nazioni unite nel settembre del 2000 a New York.Questi gli impegni presi e da realizzare entro il 2015: Eliminare la fame e la povertà;Assicurare l'istruzione primaria ;Promuovere la parità fra uomo e donna;Ridurre la mortalità infa! ntile e materiale;Combattere le malattie che oggi devastano intere regioni del pianeta;Proteggere l'ambiente;Assicurare l'acqua potabile ;Creare un'alleanza globale per lo sviluppo.
Coordinata dalla dirigente  scolastica prof.ssa Rosa Maria Clemente,la manifestazione ha visto gli interventi e le testimonianze di : Dott.Enrico Milani-assessore provinciale alla pubblica istruzione;dott. Vincenzo Melone Sindaco di Casagiove;Dott. Davide Rotunno assessore alla cultura comune di Casagiove ;dott. Elpidio Di Caprio -dirigente del settore provinciale formazione professionale e istruzione;Suor Rita Giaretta-casa di Rut; Dott.ssa Angelica Romano -Archivio Pace e Diritti Umani Napoli;Dott. Giuseppe Omodei -assessore regionale settore istruzione e cultura scambi culturali con l'estero.  Gli alunni delle scuole oltre a porre molte domande agli intervenuti, hanno presentato i lavori svolti sulla pace con i docenti dell'istituto .Sempre sul tema della campagna obiettivi del millennio la manifestazione è terminata con la musica d'impegno per la pace e della cantautrice Agnese Ginocchio di Pax Christi.Presenti inoltre molti rappresentanti di associazioni ( Pietro Farina -Caserta città di Pace) e autorità ( Elpidio Russo vice sindaco ) politico  -religiose (d. Stefano Giaquinto)  della città di Casagiove(Caserta) .

Comunicato stampa da redazione

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3