PROPOSTA SEZIONE CINEMA E ARTI VISIVE AI MUSEI VATICANI DA JOSE' PANTIERI

15/feb/2006 06.07.47 ITALCULTURA Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
COMUNICATO STAMPA M.I.C.S. (Marco Benini ) ^ mics@email . it - RINGRAZIAMO COLORO CHE DIFFONDERANNO LA PRESENTE NOTIZIA

ANCHE LA FOTOGRAFIA, IL CINEMA E LE ARTI VISIVE NEI
MUSEI VATICANI ?
SOLLEVATA NELLA CONFERENZA STAMPA ODIERNA LA ^MANCANZA DELLA NUOVA CULTURA ^ DAL M.I.C.S- MUSEO DEL CINEMA DI ROMA
**************************************************************************

Siu e' svolta questa mattina , nella Sala Stampa Vaticana la conferenza di presentazione delle iniziative per celebrare il V centenario dei MUSEI VATICANI
Ha parlato S.E. R. il CARD. EDMUND CASIMIR SZOKA e il Direttore dei Musei Dott. Francesco Buranelli. Al termine il Direttore del M.I.C.S. - MUSEO DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO, lo storico e filosofo JOSE' PANTIERI , è intervenuto brevemente per chiedere quali sono gli orientamenti del Vaticano nei confronti delle nuove arti ^ visive e sonore ^ che sono riconosciute, a tutti i livelli, come la nuova cultura e che anche, attraverso diversi Documenti Ufficiali della Chiesa Cattolica ( Inter Mirifica- Communio et Progressio ecc. ), sono riconosciuti di grande importanza. Pantieri ha espresso pubblicamente la disponibilità del M.I.C.S. ad una collaborazione che ha ottenuto, pubblicamente, il parere positivo da parte del Direttore dei Musei Vaticani che dovrebbe incontrarsi pubblicamente per esaminare la fattiva realizzazione di una nuova sezione su questi temi.
^ SIAMO CERTI CHE PRIMA O POI TUTTI SAPRANNO CONSIDERARE L'OIPERA CHE NOI SVOLGIAMO DA TANTI ANNI A FAVORE DELLE ARTI VISIVE E SONORE - ha detto Pantieri - SIAMO CERTI CHE NEI MUSEI E NELLE DIVERSE NAZIONI, CI SARA', IN CRESCENDO, INTERESSE E CONSIDERAZIONE PER QUESTE NUOVE FORME DI CULTURA. SPERIAMO SOLO CHE SI SBRIGHINO PERCHE' MENTRE LE STATUE E I BRONZI POSSONO RESISTERE PER SECOLI, LE ^IMMAGINI E I SUONI^ , PURTROPPO SONO DESTINATE A SCOMPARIRE A TEMPI BREVI. BISOGNA INTERVENIRE CON URGENZA PER SALVARE E DIFFONDERE UQASTA MEMORIA STORICA, QUESTA NUOVA FORMA DI CULTURA E DI ARTE ^

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 2.100.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
---------------------------------------------------------------