cs - Gianfranco Cattai eletto nuovo Presidente dell’AOI. Votate tutte le cariche sociali

16/feb/2012 17.05.49 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Roma, 16 febbraio 2012. L’assemblea dell’Associazione ONG Italiane (AOI) ha eletto questa mattina il suo nuovo Presidente. Si tratta di Gianfranco Cattai, dal dicembre 2009 anche Presidente FOCSIV, mentre Silvia Stilli (Arci)  è stata eletta vicepresidente. Inoltre sono stati eletti i componenti del coordinamento nelle persone di Gemma Arpaia (Iscos), Fabio Laurenzi (Cospe), Giancarlo Malavolti (Cocis), Francesco Petrelli (Oxfam-Italia), Umberto Salvi (Cop).

“La Presidenza dell’AOI è un servizio che assumo con profondo senso di responsabilità, in un momento in cui le nuove sfide del nostro tempo richiedono una cooperazione più moderna che chieda alle politiche nazionali e locali coerenza di impostazione e che valorizzi il patrimonio di esperienze e relazioni almeno quarantennale delle ONG italiane” commenta Cattai.

Per affrontare queste sfide, con l’elezione di oggi l’assemblea incarica il nuovo coordinamento “di esplorare nuove formule aggregative con quante delle ONG italiane di solidarietà e cooperazione internazionale, nel rispetto delle pluralità, vorranno esprimere una rappresentanza unitaria mediante un proprio portavoce. Il fatto che il Governo Monti abbia proposto un Ministro della Cooperazione e Integrazione va esattamente in tal senso: non solo ci trova convinti ma è proprio nella direzione che da tempo molti di noi auspicano. Coerentemente, quindi, al fatto che l’innovazione necessita inevitabilmente di momenti di sintesi e convergenza, l’assemblea dell’AOI ha deciso di fare la propria parte”.

Per contatti con il Presidente:

Cell. 335.63.80.456

E �“ mail: presidente@focsiv.it