Newsletter di Korazym N. 2006/13

24/feb/2006 01.07.35 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Le ultime notizie di

Cari lettori di Korazym.org,

ringraziandovi per la costanza che dimostrate, torniamo a scrivervi per aggiornarvi sulle ultime novità del nostro quotidiano non profit on line. Vi ricordiamo che questa newsletter contiene solo una selezione degli articoli della settimana, raggiungibili su www.korazym.org.

IL PRIMO CONCISTORO DI BENEDETTO XVI

Al termine dell'udienza generale di mercoledì 22 febbraio, il papa ha reso note le sue prime nomine cardinalizie. Quindici i nuovi cardinali (12 elettori e 3 sopra gli 80 anni), tra cui gli italiani Caffarra, Vallini e Montezemolo. Rispettato il tetto di 120 elettori, stabilito da papa Paolo VI.
L’annuncio e la cronaca della giornata - Universalità e rispetto delle regole: un’analisi

IL VIAGGIO ECUMENICO DI FILARETE

L’esarca patriarcale di tutta la Bielorussia, metropolita ortodosso di Minsk, in visita in Italia a Bari e Roma. "È un pellegrinaggio privato sulla tomba di San Nicola", dicono da Bari. Ma a Roma Filarete ha avuto altri incontri e mercoledì in Svizzera ha ricevuto una parte delle reliquie del santo.
La cronaca - Le parole di Filarete

LE NOTIZIE DAL VATICANO

Annuario Pontificio: cresce il numero dei cattolici, ma l’Europa è in crisi
Presentati al papa i dati dell’ufficio centrale di statistica della Chiesa Cattolica. Segno più per il numero di sacerdoti e di fedeli, ma grandi differenze fra i continenti. Espansione crescente per Africa e Asia: l’Europa segna il passo.

Radio Vaticana: è festa per i suoi 75 anni
Nel febbraio 1931 la prima trasmissione dell’emittente pontificia: da allora la voce del papa è arrivata dovunque nel mondo. I festeggiamenti, l’annuncio della visita del papa, i progetti per il futuro, le polemiche sulle onde elettromagnetiche.

Proteste dell'Islam e libertà religiosa, il papa e la Chiesa prendono posizione
Dalla Libia alla Nigeria: il papa condanna le provocazioni ma anche le violenze che non possono mai essere ''giustificate''. In mattinata, ferma presa di posizione di mons. Rino Fisichella: "E' inacettabile il silenzio degli Stati".

LE ALTRE NOTIZIE

L'arte del Beato Angelico. Una scia di 550 anni
Una commemorazione tutta particolare, quest’anno, per la ricorrenza liturgica del Beato Angelico, il domenicano protettore degli artisti: a darne occasione, il 550 anniversario dalla morte, ricordata sabato a Roma.

‘’Adoray’‘ per suscitare nei giovani svizzeri l’entusiasmo per la fede cattolica
Sono sempre meno i giovani che partecipano alla vita comunitaria delle grandi Chiese svizzere. Crescono invece le Chiese libere, che celebrano con un linguaggio giovanile e propongono canti coinvolgenti ed effetti speciali.

I film animati su Giovanni Paolo II, Padre Pio, Madre Teresa e Alessandro il Grande
Il cartone animato su papa Giovanni Paolo II "Non abbiate paura" uscirà a fine 2006 nelle sale italiane, ha annunciato al Festival dell’animazione di Positano "Mondo Tv", il coproduttore di "Felix il coniglietto giramondo" ...

Giovanni Paolo II santo. In arrivo, un bollettino informativo e sussidi per la preghiera
L’annuncio del postulatore mons. Sławomir Oder sul sito ufficiale della causa di beatificazione. Informazioni e curiosità, ma anche sussidi per la riflessione per i numerosi gruppi di preghiera nati dopo la morte del papa.

In Sudan dei bisogni a cui rispondere (2): l'impegno della Chiesa
L’Opera Romana Pellegrinaggi andrà in Sudan, percorrerendo a ritroso la "via degli schiavi", attraverso Libia e Sudan, fino al Darfur. In ottobre a Khartoum la prima fraternità francescana nel Paese. I programmi di aiuto all’infanzia della Chiesa.

Nigeria, proteste e morti. Le lontane radici dello scontro
Nuovi disordini nel paese africano: una cinquantina i morti, fra di essi anche un sacerdote cattolico. Dietro i pretesti, la divisione etnico-religiosa della popolazione e i fattori politici e sociali. Sotto il cielo nigeriano, purtroppo, niente di nuovo.

Don Giussani, il ricordo un anno dopo
Il 22 febbraio del 2005 moriva il fondatore di Comunione e Liberazione, movimento diffuso in 64 paesi, a cui aderiscono oltre 50mila persone. Sante Messe di suffragio in tutto il mondo: il ricordo di una persona indimenticabile.

Roma: l’enciclica sbarca in cattedrale
Dopo la presentazione di Deus Caritas Est al convegno organizzato dalla Caritas due giorni fa, sul documento di Benedetto XVI si confrontano il prof. Andreoli e mons. Carlo Caffarra, fresco di nomina cardinalizia.

Il cardinale Poletto ai giovani: lasciatevi leggere da Cristo
Lasciarsi leggere da Gesù: questo il messaggio che il vescovo di Torino ha lanciato ai giovani meditando sul brano dell’incontro con la samaritana. Trasformare la preghiera in vita e farsi testimoni dell’Amore di Cristo.

Oltre le vignette. Se ad essere deriso è il cristianesimo /2
Nella patria di Giovanni Paolo II, un tabloid economico ha oltraggiato la Madonna di Czestochowa. Dall’inizio di febbraio, moltissimi cattolici in Polonia e all’estero partecipano a quella che finora è l’azione di boicottaggio più grande del Paese.

Oltre le vignette. Se ad essere deriso è il cristianesimo /3
In Nuova Zelanda, la celebre serie "South Park" nel mirino della Chiesa cattolica e della comunità islamica. Nel cartoon si vede una statua della Vergine che sanguina. Un miracolo? No, assicura un Benedetto XVI animato, sono solo mestruazioni.

"Lolo", cieco e in sedia a rotelle, modello per i giornalisti
Giovane dell’Azione Cattolica, giornalista e scrittore cattolico, invalido totale e non-vedente, di profondo spirito eucaristico e mariano, figlio amante di Gesù e della Chiesa, felice nel dolore, apostolo e consigliere. Il suo biglietto da visita.

La scuola è preparata all’arrivo di studenti stranieri?
Una recente indagine del CNR ha evidenziato i problemi e raccolto le storie degli insegnanti delle scuole di ogni ordine alle prese con la mediazione culturale.

È di scena "Ecco perché canto". Quindici band di ragazzi che parlano di fede e vita quotidiana
Sabato 18 febbraio ore 20.45, al Palatenda San Valentino di Bussolengo, Ecco perché canto. Le 15 band iscritte si esibiscono dal vivo con brani tutti originali e composti come riflessione sul Vangelo dei discepoli di Emmaus.

Mons. Mazza: le Olimpiadi, la mia missione a cinque cerchi
Il cappellano dgli atleti italiani di Torino 2006 spiega il valore profondo della dimensione sportiva. Tra curiosità e aneddoti, le Olimpiadi che non ti aspetti, dove l'agonismo può incontrare la spiritualità.

Le mani in pasta. E i ragazzi sordo-ciechi di Lima imparano a vivere
Dallla metropoli sudamericana, la storia di un piccolo miracolo “dal sapore italiano”: il progetto di una onlus cristiana con i bambini e ragazzi sordo-ciechi, che sviluppano la manualità, producendo il cibo italiano famoso in tutto il mondo.

GLI EDITORIALI DI KORAZYM.ORG

"A favore della vita'': il principio e le eccezioni"
Il rifiuto degli anestesisti statunitensi costringe al rinvio di un’esecuzione capitale e riapre il dibattito intorno alla pena di morte. Compito del personale sanitario è curare, non uccidere. Un principio che vale però solo qualche volta…

Comunicare faccia a faccia. Facciamolo almeno per le dita
Una ricerca inglese sull’uso degli SMS apre uno scenario inquietante e curioso insieme. Tra il serio e il faceto, alcune considerazioni su dove ci sta portando la tecnologia, un grande dono ma solo se complementare ad altre realtà.

Islam, dopo le proteste. Insegnamenti e preoccupazioni
Rispetto dei simboli di ogni religione, maggiore senso di responsabilità da parte dei personaggi pubblici. Oltre le lezioni di questi giorni, resta il problema dell'incapacità di confrontarsi con un fenomeno che sfugge. E il futuro rimane incerto.

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org



Per aiutare

a crescere

Essendo il Portale Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo portale
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.


Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi del Papa
Causale: Granello di sabbia


I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!
 

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del Portale Korazym.org

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl