[News]Intelligenza Artificiale

24/feb/2006 02.23.52 comunita-droga.org Contatta l'autore

Secondo un recente studio, il principio attivo della marijuana s’infiltra in profondità nella corteccia prefrontale del cervello, provocando notevoli distorsioni del ragionamento logico.

Nel numero scorso della rivista RADAR ON LINE c’è il resoconto di una serie di test effettuati su quattro persone: due ventenni fumatori abituali di marijuana, Miriam e Bob e due bambini di sei anni, Devon e Dom. I risultati dei test non lasciano dubbi.

Test n° 1: il cubo trasparente.

Cinque secondi di tempo per estrarre una caramella da un cubo trasparente, aperto da un lato. La prova si ripete sei volte.

DEVON: 5 su 6

DOM: 6 su 6

MIRIAM: 5 su 6

BOB: 3 su 6

Test n° 2: la ricompensa posticipata.

Ai soggetti partecipanti viene dato un biglietto da un dollaro che sarà sostituito con uno da dieci dollari se richiameranno il responsabile del test dopo dieci minuti.

DEVON: ha chiamato dopo sei minuti

DOM: ha chiamato dopo dieci minuti

MIRIAM: ha chiamato dopo tre minuti

BOB: non ha chiamato ("Non credo che torni con dieci dollari. Mi tengo il dollaro...")

Test n° 3: La banana telefonica.

I soggetti guardano un attore usare una banana come se fosse un telefono. Il soggetto è in grado di acquisire il concetto di "simulazione"?

DEVON: supera la prova ("Si vede benissimo che fa finta")

DOM: supera la prova ("Fa finta e non è nemmeno divertente")

MIRIAM: supera la prova ("...ma sta facendo finta...vero...? Mi sono distratta un attimo, lo posso rivedere...?")

BOB: non supera la prova ("Sta telefonando. Sta facendo una normalissima telefonata, cosa c'è di strano...?")

Test n° 4: L'immagine concava.

Ai soggetti vengono mostrate due immagini di una maschera di gesso e si chiede loro qual’è la parte esterna e quale quella interna della maschera. Si mostrano sei seriue di due foto ciascuna.

DEVON: 5 su 6

DOM: 6 su 6

MIRIAM: 3 su 6

BOB: 2 su 6

English readers please click here.

SE CONOSCI QUALCUNO CHE HA UN PROBLEMA DI DROGA O ALCOL C’È QUALCOSA CHE PUOI FARE SUBITO.

CHIAMA 02 - 2851 0138

IL PROGRAMMA NARCONON FUNZIONA.

Narconon è un programma di riabilitazione che non utilizza droghe alternative, farmaci o sostanze che alterano la mente, nel processo della riabilitazione. È un programma di studio (educativo) per la riabilitazione di chi ha abusato di droghe o alcol basato sulle ricerche e le scoperte dell’educatore L. Ron Hubbard.

Opera inedita. Copyright © 2006 dell'Associazione per un Futuro Migliore.

Tutti i diritti riservati. NARCONON® e il logo NARCONON Jumping Man sono marchi d'impresa e di servizio di proprietà dell'Association for Better Living and Education International (ABLE) e sono usati con il suo permesso.

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza dell'Art.13 del D.Lgs. n.196/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto rispondendo a questa stessa e-mail, con "Cancella" come oggetto del messaggio oppure cliccando qui.