Agos Ducato per il dialogo e il confronto: in periodo di crisi, Agos Ducato potenzia le attività di educazione finanziaria

07/mar/2012 15.25.09 MRComunicazione Contatta l'autore

Agos Ducato per il dialogo e il confronto:

in periodo di crisi, Agos Ducato potenzia le attività di educazione finanziaria

Proseguono le iniziative sviluppate nel contesto del progetto “A TU per TU con il consumatore”, il laboratorio di educazione finanziaria realizzato da Agos Ducato nell’aprile 2011 e dedicato alla promozione, presso i propri interlocutori, di una maggior conoscenza del credito ai consumatori, collaborando insieme all’attuazione di un costante miglioramento di chiarezza, semplicità e trasparenza degli strumenti di comunicazione.

Nell’ambito dell’iniziativa “A TU per TU”, che nel corso di questi mesi ha dato vita a incontri periodici e momenti di dialogo anche con i consumatori finali, è stato organizzato oggi, 7 marzo, un incontro con le rappresentanze territoriali di Adiconsum Toscana, con l’obiettivo di condividere insieme potenzialità, criticità, sviluppi del mercato di credito ai consumatori, e collaborando insieme alla promozione di un approccio più consapevole e informato nei confronti delle soluzioni di pagamento rateale.

Con questa importante iniziativa di credito responsabile, realizzata grazie alla preziosa collaborazione con Pietro Giordano e tutta Adiconsum – commenta Mirco Perelli, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Agos Ducato – abbiamo voluto dar seguito ad un ambizioso piano di lavoro in cui crediamo molto, e al quale da anni lavoriamo con impegno, nato alcuni anni fa con l’obiettivo di precorrere la necessità di informazione e consapevolezza del consumatore italiano, che testimonia un crescente interesse nell’approfondimento delle tematiche finanziarie”.

Approfondire le tematiche finanziarie per l'informazione consapevole del cittadino – afferma Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana - è per Adiconsum un obiettivo fondamentale. Siamo perciò molto soddisfatti del percorso intrapreso con Agos Ducato attraverso il progetto " A tu per Tu", al fine di poter consigliare e supportare al meglio il consumatore nella scelta di prodotti e servizi in un mercato più trasparente".

Attraverso queste attività, “A TU per TU” si propone di favorire l’educazione finanziaria quale importante strumento a disposizione dei consumatori al fine di scegliere i prodotti e servizi finanziari più adeguati alle loro esigenze, grazie ad una maggiore conoscenza del mondo del credito. Lo scopo degli incontri periodici con i propri clienti consiste nel testare in via preventiva chiarezza, comprensione, gradimento complessivo e semplicità delle comunicazioni

Agos Ducato, al fine di rispondere sempre meglio all’esigenza di trasparenza e accessibilità delle informazioni.

Promuovere l'educazione finanziaria presso tutti gli interlocutori interessati al mondo del credito ai consumatori rappresenta l’impegno che Agos Ducato dedica alla tutela dei consumatori.

Il progetto “A TU per TU” si inscrive in un più articolato e integrato programma di educazione finanziaria e tutela del consumatore nato nel 2006 col nome di Vediamoci Chiaro, e volto alla promozione di semplificazione, accessibilità e comprensibilità delle informazioni a tutti i livelli. L’educazione finanziaria promossa da Agos Ducato viaggia anche online, con i siti educational www.vediamocichiaro.it, www.atupertu/agosducato.it e sulla piattaforma YouTube (www.youtube.com/agoseducato), che dal 2009 ospita Agos Ducato Brand Channel, il canale tematico dedicato a tutti gli utenti interessati ad avvicinarsi consapevolmente agli strumenti finanziari, attraverso contributi video di esperti appartenenti al mondo istituzionale, associazionistico e aziendale che propongono, in maniera semplice e completa, punti chiave e tematiche rilevanti in materia di credito ai consumatori.

Tutti i siti sono rintracciabili sul sito Web istituzionale www.agosducato.it.

Ufficio Stampa Adiconsum Toscana

Mariantonietta Rasulo