40° FOCSIV e Celim Bergamo, il 26 e 27 marzo incontri sul diritto al cibo con Vandana Shiva

23/mar/2012 11.39.27 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Roma, 23 marzo 2012. Continuano gli incontri, i seminari e le tavole rotonde per approfondire il tema dello sviluppo umano nel nostro tempo, della fraternità, dei diritti e dei doveri, alla luce della Caritas in Veritate.

FOCSIV, con i suoi 65 organismi federati, infatti, sta celebrando così il 40esimo anniversario della sua costituzione, il 19 maggio 1972, sull'onda del fermento che mosse il laicato cristiano dopo il Concilio ecumenico Vaticano II e come risposta all'Enciclica Populorum Progressio (1967) di Paolo VI dedicata alla cooperazione tra i popoli e al problema dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).

“Stiamo approfondendo il contesto attuale della società nella quale viviamo e agiamo avendo nella Caritas in Veritate - la prima enciclica sociale di Benedetto XVI �“ la cornice ideale entro cui inquadrare le diverse declinazioni del nostro impegno a favore delle popolazioni povere dei Paesi del Sud del mondo, con lo sguardo rivolto al bene comune” dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai.

Salvaguardia del Creato e diritto al cibo, cooperazione e lavoro, missionarietà, immigrazione, giovani, economia, sono i temi principali su cui gli Organismi federati si interrogheranno proponendo risposte concrete e originali.

Lunedì 26 e martedì 27 marzo, nell'ambito delle attività dedicate al 40esimo, il Celim Bergamo - socio FOCSIV ospiterà a Bergamo VANDANA SHIVA, una delle scienziate più famose al mondo tra i massimi esperti di ecologia sociale.

Lunedì la scienziata incontrerà gli studenti delle scuole superiori, mentre martedì 27 marzo alle 17.30 presso il Centro Congressi di via Papa Giovanni XXII a Bergamo si terrà un convegno dal titolo “La terra nelle nostre mani. Diritto al cibo e rispetto dell’ambiente” aperto a tutta la cittadinanza bergamasca. Il convegno di martedì vedrà, inoltre, la partecipazione di ANDREA MILESI (Presidente Celim Bergamo), di S. E. Mons. FRANCESCO BESCHI (vescovo di Bergamo) e di SERGIO MARELLI (Presidente Comitato Italiano Sovranità Alimentare e Segretario Generale FOCSIV).

La
sovranità alimentare  è una tematica su cui la federazione da anni è impegnata fortemente, considerandola l'unica risposta per arrestare il numero sempre crescente di persone che soffrono la fame in tutto il mondo.

Scarica il programma degli incontri

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;