Gli Esperti Italiani nella Disintossicazione da Cocaina

29/mar/2012 17.29.21 comunita-droga.org Contatta l'autore

Narconon Logo
English article on bottom page
Centro Narconon "Il Gabbiano"
Gli Esperti Italiani nella Disintossicazione da Cocaina

La cocaina, una volta giunta nel cervello colpisce proprio le cellule che provocano il piacere nell'uomo e distrugge i suoi sensori.

Cocaina

Il cervello di una persona normale (foto più in alto) e di alcuni utilizzatori di cocaina dopo dieci (foto al centro) e cento giorni (foto in basso) dalla sospensione della droga. Le zone più blu sono quelle in cui il metabolismo si è abbassato di più.

Esaminando il cervello di cocainomani, alcuni ricercatori sono giunti alla conclusione che la sostanza uccide le cellule a cui si lega. Nel cervello la droga si unisce ai neuroni dei cosiddetti "centri del piacere" che sono sensibili a un neurotrasmettitore chiamato dopamina. I neuroni che usano la dopamina, nel cervello di 35 utilizzatori di cocaina, confrontato con quello di altri 35 non drogati, aveva livelli molto bassi di questa sostanza, così come di altre proteine collegate alla trasmissione del segnale. Questo significa che la cocaina danneggia proprio i neuroni che possiedono i sensori (recettori) responsabili della sua azione.

Piacere pericoloso. La cocaina agisce in modo particolare bloccando una proteina che riporta la dopamina ai livelli normali dopo uno stimolo positivo. Per questo che la dopamina si accumula nel cervello provocando le "ondate di piacere" della cocaina. Lo studio è la prima prova completa che la cocaina danneggia i neuroni che funzionano con la dopamina, e spiegherebbe anche alcuni sintomi della prolungata assunzione di cocaina, come la depressione.

Per ulteriori informazioni visita il sito:

www.disintossicazionecocaina.it

· Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;

· Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;

· Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo:

Numero Verde Narconon

Narconon è un programma di riabilitazione che non utilizza droghe alternative, farmaci o sostanze che alterano la mente, nel processo della riabilitazione. È un programma di studio (educativo) per la riabilitazione di chi ha abusato di droghe o alcol basato sulle ricerche e le scoperte dell'educatore L. Ron Hubbard.

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali ed è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione.

Per qualsiasi informazione si prega di informarci all'indirizzo e-mail: cancella@narcononsudeuropa.org
(D. Lgs. n. 196/2003 -Testo Unico Privacy).

TO UNSUBSCRIBE
cancella@narcononsudeuropa.org

Narconon International

Narconon News

Copyright © 2012 Narconon Sud Europa. Narconon e il logo Narconon jumping man sono marchi d' impresa e di servizio di proprietà dell' Association for Better Living and Education International (ABLE) e sono usati con il suo permesso. Si ringrazia la L. Ron Hubbard Library per avere concesso la riproduzione di materiale protetto da copyright.