La Magia dei talismani: simboli cosmici di protezione, prosperità e crescita spirituale

04/apr/2012 12.25.01 Circolo dei Trivi Contatta l'autore

Il Circolo dei Trivi presenta:

“La Magia dei talismani: simboli cosmici di protezione, prosperit e crescita spirituale”

Seminario teorico e pratico sulla magia e il potere dei simboli

a cura di Davide Marr (Cronos) e Maurizia Merati (Nyx)

Sabato 15 aprile 2012 ore 9.30

I simboli sono forme attraverso le quali la psiche si connette a livelli pi profondi di coscienza e si allinea a particolari energie che possono donarle uno stato di consapevolezza pi ampia, uno stato che noi chiamiamo comunemente magia.
Magia dei talismani significa conoscenza degli antichi simboli di potere, degli alfabeti magici, dei sigilli e dei segni che richiamano questo stato di consapevolezza superiore. Poich “tutto simbolo e analogia”, il talismano non nient’altro che la rappresentazione di un cosmo in miniatura che richiama su di se particolari forze e poteri. “Ci che in basso come ci che in alto e ci che in alto come ci che in basso” ci rammenta la Tavola di Smeraldo mettendo in luce i rapporti tra microcosmo e macrocosmo: un talismano infatti un microcosmo, un catalizzatore di energie, che giungono dal macrocosmo e che posso esserci utili per vari scopi, primo fra tutti la nostra evoluzione spirituale, ma anche il nostro benessere interiore.
Questo workshop teorico e pratico vuole fornire i fondamenti per iniziare a padroneggiare questa complessa materia e soprattutto per imparare a creare i propri talismani, a caricarli e consacrarli e ad usali nel nostro lavoro magico attraverso meditazioni e visualizzazioni.
Impareremo a distinguere le differenze tra amuleti e talismani, ci avventureremo nel complesso mondo dei simboli della tradizione esoterica occidentale e delle tradizioni misteriche ad essa collegate per arrivare ad usare questi segni e simboli in modo “magico”, trovando quelli pi adatti a noi e lasciandoli risuonare nella nostra psiche: scopriremo una delle tecniche pi potenti della psicologia esoterica che ci porter infine a creare il nostro sigillo personale.

Il seminario verr condotto da:

Davide Marr (Cronos), counselor, free lance, Presidente dell’Associazione Circolo dei Trivi e direttore della rivista di Wicca e Paganesimo “Athame”. Ha pubblicato “La psicologia esoterica” per Xenia, “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” e “La visione del Sabba – I rituali nella Wicca” per Aradia Edizioni,. Ha curato il testo “L’essenza del neopaganesimo” e "I principi della Wicca" per il Circolo dei Trivi. E’ iniziato alla tradizione gardneriana/alexandriana ed un esoterista esperto nell’uso dei simboli della tradizione esoterica occidentale.

Maurizia Merati (Nyx) iniziata alla tradizione gardneriana/alexandriana, vice-presidente dell’associazione Argiope – Donne nel Sacro. Ha co-organizzato e condotto vari seminari e corsi sulla Wicca in Italia. E’ un’artista e nei suoi lavori trasfonde le sue esperienze nel cammino della Vecchia Religione utilizzando forme e colori come porte per comunicare con il Divino e la Natura e come mezzo di guarigione spirituale. Particolarmente interessata al lavoro con Natura ed Elementi, da anni si dedica allo studio del potenziale sviluppato quando Arte e Magia si fondono nel momento creativo.

Materiale fornito durante il seminario
Strumenti per modellare, carta, cartoncini e materiale da disegno.

Materiale da portare a cura dell’iscritto
Blocco per appunti e penna, eventuale materiale da utilizzare secondo preferenze personali (legno, cera, cuoio, ecc.).
Sono consigliati abiti comodi e pratici

Programma indicativo
L’accreditamento al seminario previsto per dalle ore 9.30, pausa pranzo alle ore 13.00,
pausa nel pomeriggio alle ore 17.00 e fine alle ore 18.30