Riforma del lavoro, Manconi a Radio 3: “Bisogna incentivare la produzione italiana”

Riforma del lavoro, Manconi a Radio 3: "Bisogna incentivare la produzione italiana".

Persone Gabriele Manconi
Luoghi Roma, Brasile
Organizzazioni Governo Monti, Associazione Sviluppo Lavoro
Argomenti politica, economia, radio, impresa

06/apr/2012 17.32.50 Sviluppo Lavoro Contatta l'autore

Il Presidente dell’Associazione Sviluppo Lavoro è stato intervistato nel corso della trasmissione ”Tutta la città ne parla” in onda su Radio 3

Roma, 6 aprile 2012 – Il Presidente dell’Associazione Sviluppo Lavoro Gabriele Manconi è stato intervistato ieri mattina nel corso della trasmissione di Radio 3 “Tutta la città ne parla”. Nel corso dell’intervista Manconi ha ribadito la sua posizione critica nei confronti della sempre maggiore apertura del Governo nei confronti degli investitori stranieri: “La riforma del lavoro del Governo Monti è una riforma importante, ma a mio avviso stiamo parlando di lavoro quando tra poco tempo si rischia che di lavoro ce ne sarà ben poco.”.

Secondo il punto di vista di Manconi bisogna dunque favorire le imprese italiane, anche a discapito di quelle straniere: “Il pericolo concreto è che tra un po’ di aziende italiane ne rimarranno ben poche, e quindi adesso secondo il mio punto di vista è inutile parlare di lavoro e di flessibilità. Se io fossi Monti opterei per una politica economica decisamente più protezionistica, tassando maggiormente le importazioni dall’estero”.

Il modello da seguire secondo Manconi è ben chiaro: “Ho apprezzato molto quanto si sta facendo in Brasile, un Paese che proprio sulla chiusura verso l’esterno sta basando una crescita economica fino a pochi anni fa inimmaginabile. Se anche qui si agisse nello stesso modo si incentiverebbe la produzione italiana favorendo la ripresa economica del nostro Paese”.