Il Piano di Trattamento in Odontoiatria al corso di ANDIPavia

09/apr/2012 18.52.45 Miriam Agili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Come si prepara e che cos’è un Piano di trattamento in Odontoiatria?

In pratica il dentista insieme con il suo team come deve procedere per organizzare il lavoro e pianificare gli interventi, compresi quelli terapeutici successivi alle sedute in studio, su un paziente affinché si possa raggiungere lo scopo ultimo di tutto il procedimento, ovvero la salute ed il comfort a lungo termine per chi si sottopone alle cure odontoiatriche?

Questo il tema del prossimo appuntamento del Corso di Aggiornamento in Odontoiatria organizzato da ANDIPavia per sabato 14 aprile (ore 8,00 – 14,30).

Nell’Aula Magna del Collegio Volta (via Ferrata,17 a Pavia) sarà relatore il professor Giancarlo Pescarmona, uno dei massimi esperti in Italia nel campo dell’implantologia e della parodontologia con una lunga carriera che lo ha visto iniziare come assistente all’Università di Ginevra dal 1967 al 1970, e proseguire come professore a contratto a La Sapienza di Roma dal ’90 al ’93,  D.U. di Chirurgia e Patologia buccale all’Università di Dijon dal ’93 al ’95, Visiting Professor all’Università di Bourgogne-Dijon dal 1993 ma anche Founding-Fellow dell’Accademia Europea di Gnatologia, past-president  dell’Accademia Italiana di Conservativa. E ancora professore a contratto al Master Implantoprotesi U.V.S. al San Raffaele di Milano e socio AIOP, SIdP e ANDI; dal 1971 inoltre è libero professionista a Saluzzo dove ha “cresciuto” altri allievi che oggi continuano i suoi insegnamenti nella pratica quotidiana. Da 30 anni tiene corsi postuniversitari di aggiornamento professionale in Italia e all’estero, è autore di numerose pubblicazioni e relatore in congressi nazionali e internazionali.

Da sempre, infine, è impegnato nella ricerca di una “Odontoiatria Globale e Interdisciplinare”.

E a proposito di questo modo di concepire l’odontoiatria, in un suo intervento Giancarlo Pescarmona ha scritto: “L’odontoiatria globale che da anni ho sostenuto essere alla base per soddisfare le richieste dei nostri pazienti non può più demandare a superspecialisti degli interventi che oggi devono essere eseguiti quotidianamente da un professionista generico Vorrei chiarire con buona pace di molti, che globale non significa tuttologo pressappochista e generico e “generico” non corrisponde a mediocre. La conoscenza, i materiali, le tecniche operative, gli adempimenti organizzativi impongono un atteggiamento totalmente diverso dal passato”.

Il corso è aperto non solo ai Soci di ANDIPavia ma a tutti i dentisti interessati a conoscere da vicino le metodiche e le tecniche proposte dal professor Pescarmona. Le prenotazioni si raccolgono scrivendo alla mail pavia@andi.it Segreteria Organizzativa di ANDI Pavia 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl