Convegno: “Donne e Lavoro, penalizzate o incentivate?”

Convegno: "Donne e Lavoro, penalizzate o incentivate?".

Persone Laura Barbuscia, Lavinia Mennuni
Luoghi Roma, Sud, Fornero
Organizzazioni Italy Ufficio stampa, Convegno, INPS, ISTAT, Ministero del Lavoro
Argomenti lavoro

13/apr/2012 13.26.13 MyPresslab Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

C’è ancora posto per le donne nel mondo del lavoro? 

Incontriamoci a Roma il 18 Aprile e portiamo le nostre domande al Ministro Fornero

 

L’associazione di promozione sociale Karawan organizza il 18 Aprile 2012, presso Hotel Antico Palazzo Rospigliosi a Roma, il convegno dal titolo “Donne e Lavoro. C’è ancora posto per le donne nel mondo del lavoro?”.

 

Tema centrale dell’evento, infatti, è il ruolo della donna nel difficile mondo dellavoro, ora più che mai oggetto di discussione nelle aule parlamentari e punto di incontro/scontro nel mondo mediatico ( tv, twitter, facebook, blog etc ..)

 

Il Convegno si propone di dialogare in merito alla precarietà, alla bassa occupazione nel mondo del lavoro femminile, alla scarsa rappresentanza delle donne in Parlamento, nei luoghi di amministrazione delle aziende e del territorio. E poi ancora della mancanza di servizi a sostegno della maternità, quasi sempre a un contratto a tempo indeterminato per le lavoratrici dipendenti.

 

Secondo il Rapporto sulla coesione sociale presentato da Inps, Istat e ministero del Lavoro, nel 2010, sono state circa 380mila le lavoratrici dipendenti che hanno beneficiato dell'astensione obbligatoria per maternità. Fra le neo-mamme, il 91% ha un contratto a tempo indeterminato (e vive al Nord nel 58% dei casi), il 9% a tempo determinato (di cui il 52% concentrato nel Sud e isole).

 

È evidente ormai che il divario di genere, nel mercato del lavoro italiano, è piuttosto accentuato, a partire dalle retribuzioni. Secondo il Rapporto, nel 2010 in media gli uomini hanno percepito una retribuzione più elevata (1.407 euro) rispetto alle donne (1.131 euro), circa il 20% in più. Non solo. Le donne guadagnano il 20% meno degli uomini e il 71,3% del lavoro familiare delle coppie è ancora a loro carico.

Le tematiche che verranno affrontate saranno:

- Precarietà

- Bassa disoccupazione femminile

- Scarsa rappresentanza delle donne in Parlamento, nei luoghi di amministrazione delle aziende e del territorio

- Donna e maternità

 

Al termine del convegno verranno raccolte le domande dei presenti e le più interessanti saranno presentate al Ministro Fornero, in modo da far arrivare la voce dei giovani e le loro problematiche nelle aule del Parlamento.

Il Convegno ospiterà la mostra fotografica “Women at Work”, promosso da Karawan e che avrà come protagoniste alcune giovani fotografe romane.

Le fotografie rappresenteranno la donna nel suo ambiente di lavoro. Tra queste, la più rappresentativa verrà premiata dall'onorevole Lavinia Mennuni.

 

Info e contatti

 

Hotel Antico Palazzo Rospigliosi

Via Liberiana, 21 00185, 00185 Rome, Italy

Ufficio stampa:

 

Responsabile Redazione Karawan Laura Barbuscia

redazione@karawan.it

mob. 3289352989

 

Web Promotion and Community Management

myPressLab.com

email: comunicati@mypresslab.com

mob. 345 1602994

skype: mypresslab

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl