RAPPORTO EURISPES 2006: CI ROVINA LA CLASSE POLITICA

18/mar/2006 03.10.40 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

EURISPES

Rapporto Italia 2006
PERCORSI DI RICERCA NELLA SOCIETÀ ITALIANA

Roma, Gennaio 2006

Un Paese che non riesce a trasformare la propria potenza in energia. Un Paese, dalle grandi risorse e dalle grandi potenzialità che non riesce ad esprimere e ad affermare un progetto di crescita e di sviluppo. Che non riesce ad individuare un percorso originale al quale affidare il proprio futuro, afflitto dalla difficoltà di attuare un’aristotelica trasformazione della potenza in atto».

Questa la fotografia del nostro Paese che emerge dal Rapporto Italia 2006.

Per quanto l’Italia di oggi possa essere criticata o sottovalutata, non vi è dubbio che si tratti di una nazione potente, una tra le prime dieci economie mondiali. Un Paese fortunato che ha ricevuto dalla storia un’incredibile dote, un patrimonio ineguagliabile di arte e di cultura e dalla natura una concentrazione irripetibile di bellezze e di tesori. Un Paese che si è modernizzato e fatto grande in anni recenti grazie all’impegno, al sacrificio, alla creatività, alla caparbietà dei suoi cittadini.

Si tratta quindi, fatto l’inventario di questo patrimonio, di passare dalla potenza all’atto, cioè a quella fase di costruzione e di creazione senza la quale, come ben ci insegna Aristotele, la potenza rimane fine a se stessa, inutilizzabile, senza scopo né direzione, incapace di produrre azione e quindi futuro.

Per leggere il rapporto completo:

NOTA:IN PRATICA, DICE L'EURISPES, SIAMO UN PAESE CON POTENZIALITA' ENORMI,CHE NON RIESCE A DECOLLARE PER COLPA DELLA DIRIGENZA ( CLASSE) POLITICA CHE NON FA QUANTO DOVREBBE. AGGIUNGIAMO NOI: IL SUO IMPEGNO E' TUTTO PROTESO VERSO ATTIVITA' DI RAPINA CONTRO I CITTADINI.

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea