TANGENTOPOLI NON E' MAI FINITA

20/mar/2006 13.09.31 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

Il Bilancio di Mani Pulite

Nel '99 dopo sette anni dall’avvio delle indagini sulla corruzione politica e finanziaria che va sotto il nome di Tangentopoli, cominciate il 17 febbraio 1992 con l’arresto di Mario Chiesa, il solo pool di Milano aveva indagato 3.200 persone, aveva chiesto 2.575 rinvii a giudizio e aveva ottenuto 577 condanne, di cui 153 con sentenza passata in giudicato.

Le statistiche ci dicono ancora che fino alla fine 1997 la guardia di finanza aveva accertato reati fiscali legati a Tangentopoli per un importo di 3.609 miliardi di lire.

Dai dati forniti dalla Procura di Milano, gennaio 2002.

Dall'inizio di Mani Pulite vi sono stati, per motivi di corruzione (e simili: concussione, illeciti finanziari, falso in bilancio):

3175 richieste di rinvio a giudizio, di cui

405 condanne con giudizio di colpevolezza

828 condanne per patteggiamento, della quali la quasi totalità nel periodo "caldo" di Mani Pulite ('92/'94)

429 assoluzioni

386 prescrizioni

1320 assegnazioni ad altra sede

45 suicidi di indagati

Mani Pulite si è concluso anni fa, ma la corruzione politica e finanziaria continua costantemente, a destra, sinistra e centro, e quello che noi vediamo è solo la punta dell'iceberg.

Tratto da: www.politaonesta.splinder.com
NOTA:
COME SI FA A VOTARE UNA CLASSE POLITICA CHE HA CONTINUATO AD OCCUPARE OGNI SPAZIO PUBBLICO, PASSANDO SOPRA AI PIU' ELEMENTARI DIRITTI DEI CITTADINI , DISTRUGGENDO( O TENTANDO DI DISTRUGGERE ) L'APPARATO GIUDIZIARIO E CONTINUANDO A GESTIRE LA COSA PUBBLICA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL PROPRIO INTERESSE? I BEI DISCORSI NON FUNZIANO PIU'. ADESSO LE PRIORITA' SONO:1) SALVARE LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA NATA DALLA RESISTENZA;2) SBARAZZARSI AL PIU' PRESTO DI QUESTA CLASSE POLITICA MARCIA E CORROTTA.

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea