Comunicato stampa: elezioni e laicità

L'UAAR ha pubblicato sul proprio sito un documento che analizza la laicità dei programmi elettorali redatti da coalizioni e partiti.

21/mar/2006 12.55.40 Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti Contatta l'autore

UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Membro associato di: FHE - Fédération humaniste européenne, IHEU - International Humanist and Ethical Union.
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Comitato di Presidenza dell'Uaar: Laura Balbo, Margherita Hack, Dànilo Mainardi, Piergiorgio Odifreddi, Pietro Omodeo, Floriano Papi, Valerio Pocar, Emilio Rosini, Sergio Staino

ELEZIONI E LAICITA'
L’UAAR ha pubblicato sul proprio sito un documento che analizza la laicità dei programmi elettorali redatti da coalizioni e partiti. L’UAAR non fornisce alcuna indicazione di voto: ovviamente, ritiene che un voto consapevole debba tenere in debito conto le tematiche legate alla laicità delle istituzioni, ma è comunque ben conscia che un voto “razionale” debba prendere in considerazione anche altri argomenti. Proprio per questo motivo, all’interno del documento sono forniti anche i link che permetteranno a tutti coloro che lo desiderano di approfondire i programmi di coalizioni e partiti direttamente sui loro siti.

Inoltre, anche quest’anno l’UAAR invita soci, simpatizzanti e cittadini a compiere un piccolo gesto civico, chiedendo loro, laddove trovino un crocifisso affisso nei seggi elettorali, di far verbalizzare la propria contrarietà per la presenza di un simbolo religioso, situazione palesemente in contrasto con il supremo principio costituzionale della laicità dello Stato.

Infine, sul sito è ora possibile votare anche un sondaggio sul tasso di laicità del prossimo parlamento.

Cordiali saluti,
Giorgio Villella