COMUNICATO STAMPA: corso per volontari

22/mar/2006 16.20.25 amici di lazzaro Contatta l'autore

gent.mi vi segnaliamo questo corso (in allegato il PDF) ( che è stato rimandato di una settimana e quindi inizierà venerdì 24 marzo alle ore 20.30).
E' ancora possibile iscriversi, quindi vi aremmo grati se poteste segnalarlo nei vostri notiziari.
Ve ne sarà uno analogo nel mese di maggio (venerdì 19 maggio h.20.30-23, sabato 20 maggio 9.30-12.30, sabato 26 maggio  9,30-16)
Staff ass. Amici di Lazzaro
www.amicidilazzaro.it
info@amicidilazzaro.it
OVE:

Torino presso il VSSP in V. Toselli 1 (zona politecnico)

ARGOMENTI DEL CORSO:

Introduzione al fenomeno della tratta delle persone a scopo sessuale.

La prostituzione in Italia e all'estero.

I sexy shop, le case chiuse, le red-zone: i fallimenti della regolamentazione.
Modalità diverse di prostituzione coatta: Nigeria-Est Europa.
La legislazione sull’immigrazione e i percorsi di reinserimento.

I servizi garantiti dal sistema italiano. Tecniche e problematiche del lavoro di strada. L'atteggiamento del volontario. La religiosità Wodoo-Juju.
I clienti, la sessualità. Le problematiche dell’accoglienza e delle differenze culturali.
I retroscena: le violenze famigliari, la donna nelle culture.
Gli ideali e la proposta dell'associazione Amici di Lazzaro.

SCOPO DEL CORSO:

Il corso è rivolto alla formazione di nuovi volontari.  Negli incontri vengono forniti elementi di base sulla realtà della prostituzione e della tratta a scopo sessuale, approfondendo alcuni aspetti legati a varie attività dell'associazione.

L'ASSOCIAZIONE AMICI DI LAZZARO:

L'associazione Amici di Lazzaro ha attive varie unità di strada che avvicinano le ragazze sfruttate, informandole delle opportunità di fuga, accoglienza e sui vari servizi offerti dalla rete di associazioni che si occupano della tratta e dello sfruttamento. Grazie a quest’attività di volontariato, decine di ragazze in questi anni hanno lasciato la strada e si sono reinserite nella società. L’associazione accoglie presso una propria casa di accoglienza ragazze e donne in difficoltà, alcune donne sono accolte per periodi limitati presso alcune coppie di coniugi.  Inoltre Amici di Lazzaro organizza corsi di lingua italiana, informatica e offre accompagnamento e supporto alle donne vittime dello sfruttamento che vogliono reinserirsi nella società.