cs - DOMANI IN UDIENZA DAL PAPA PER RINNOVARE L’IMPEGNO DI 40 AN NI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE

18/mag/2012 10.53.27 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

DOMANI IN UDIENZA DAL PAPA PER RINNOVARE

L’IMPEGNO DI 40 ANNI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE

Roma, 18 maggio 2012. Domani, in occasione del suo 40° compleanno, i membri della FOCSIV saranno ricevuti in udienza da Benedetto XVI, insieme ad altre due realtà ecclesiali (MEIC e MCL).

“Siamo grati e onorati di essere ricevuti dal Santo Padre �“ dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai -. Quarant’anni fa si costituiva la nostra Federazione sull'onda del fermento che mosse il laicato cristiano dopo il Concilio ecumenico Vaticano II, e come risposta all'enciclica Populorum Progressio di Paolo VI dedicata alla cooperazione tra i popoli e al problema dei Paesi in via di sviluppo. Quarant’anni dopo intendiamo rinnovare il nostro impegno al servizio dei popoli e degli ultimi nel mondo. Un impegno volto a rimuovere le cause che generano ingiustizie e violenze, mosso dal desiderio di promozione umana, che oggi ha nell’enciclica di Benedetto XVI Caritas in Veritate la sua bussola”.

Una sfida impegnativa che richiede nuove energie. “Per questo motivo, in occasione del 40° stiamo rilanciando e rimodulando l’impegno della Federazione stessa �“ spiega il Presidente -, innanzitutto affidando ai 65 Organismi federati un nuovo protagonismo che rimette al centro il ruolo delle sedi locali. Da qui, per esempio, le numerose iniziative previste nel corso del 2012 in tutta Italia per approfondire i tanti spunti forniti al volontariato internazionale dalla Caritas in Veritate, per recuperare le dimensioni costitutive del volontariato cristiano partendo dalla territorialità, dunque dalle basi sociali”.

Per evocare simbolicamente l’impegno della Federazione, in particolare sul tema del diritto al cibo, al Papa sarà donato il riso della Campagna di sensibilizzazione Abbiamo Riso per una cosa seria con cui, sabato 19 e domenica 20 maggio, in 800 piazze italiane FOCSIV festeggerà questo 40° compleanno grazie all’impegno di oltre 3mila volontari.

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;