31 MARZO 1282 - 31 MARZO 2006. 724° ANNIVERSARIO?ÿ?ISO-8859-1?Q? DELLA RIVOLUZIONE DEL VESPRO. MESSA IN SUFFRAGIO

30/mar/2006 05.27.01 Movimento per l'Indipendenza della Sicilia Contatta l'autore

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA INDIPINNENTI"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "SICILIA INDIPENDENTE"

- Sikritarìa Nazziunali -

Kumunikatu Stampa

31 MARZO 1282 - 31 MARZO 2006. 724° ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE DEL VESPRO. MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI E DELLE VITTIME DELL'UNA E DELL'ALTRA PARTE

Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 13, nella Chiesa del Santo Spirito, all'interno del Cimitero di Sant'Orsola, per iniziativa di lu Frunti Nazziunali Sicilianu "Sicilia Indipinnenti", sarà celebrata la Santa Messa in onore di tutte le Vittime e dei Caduti della Rivoluzione del Vespro.

Quest'anno ricorre, infatti, il 724° anniversario della Rivoluzione che - com'è noto - ebbe inizio proprio sul Sagrato della Chiesa del Santo Spirito il 31 Marzo del 1282. E che poi dilagò in tutta la Sicilia. Alla Rivoluzione fece seguito una guerra, contro diversi Stati Europei dell'epoca, che sarebbe durata (con la sola interruzione della Pace di Caltabellotta del 1302) ben novant'anni.

Si trattò di una guerra, condotta per terra e per mare, nel corso della quale il Popolo Siciliano compì prodigi di valore e sopportò stoicamente immensi sacrifici per riaffermare il diritto alla propria indipendenza ed alla libertà.

Quella di celebrare una Messa in suffragio delle anime delle Vittime e dei Caduti dell'una e dell'altra parte, rientra ormai in una tradizione ininterrotta, che vuole, peraltro, evidenziare come le finalità e gli ideali di quella eroica Rivoluzione Siciliana fossero di altissimo valore morale e politico. E non sono confondibili con lo stragismo e il razzismo antifrancese inventati ed esasperati dalla cultura ufficiale dominante in Sicilia.

Alla cerimonia religiosa assisterà anche il Prof. Corrado MIRTO, già docente di Storia Medievale dell'Università di Palermo, che è considerato il maggiore studioso vivente delle vicende del Vespro.

ANTUDO!

Palermu, 30 Marzu 2006

'U SIKRITARIU (Pippu Scianò)

-------------------------------------------------------------------------------------

Si ringrazia per la cortese attenzione. L'Addetto Stampa (Giovanni Basile)

FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "Sicilia Indipinnenti"
FRONTE NAZIONALE SICILIANO "Sicilia Indipendente"
Via Brunetto Latini, 26 - 90141 Palermo
tel&fax (+39) 091329456

Internet: www.fns.it / e-mail: fns@fns.it
Ufficio Stampa: www.siciliaindipendente.org (also in english)
e-mail: siciliaindipinnenti@gmail.com

"CUMITATU CITATI 'I CATANIA"
"Comitato Città di Catania"
www.fnscatania.tk
www.nonfartifregare.tk
fnscatania@gmail.com
tel (+39) 1786012222 fax (+39) 1782211303
Skype id: nicheja

"CUMITATU CITATI 'I GIRGENTI"
fnsgirgenti@gmail.com

"CUMITATU MISSINISI"
fnsmissinisi@gmail.com

"CUMITATU NISSENU"
fnsnissenu@gmail.com

«Noi vogliamo difendere e diffondere un'idea della cui santità e giustizia siamo profondamente convinti e che fatalmente ed ineluttabilmente trionferà».

Andrea Finocchiaro Aprile, 1944

AVVERTENZA
I Comunicati informativi e/o stampa  del "Frunti Nazziunali Sicilianu" rispettano le norme sulla privacy del Decreto Legislativo 196/giugno 2003. Essi non rappresentano spam ma informazione politica, culturale ed economica su argomenti di attualità e riflessione aventi ad oggetto la Sicilia ed i Siciliani. Sono inviati a coloro il cui indirizzo è stato segnalato dagli utenti stessi, da conoscenti, dalla Stampa o da elenchi resi pubblici. NON HANNO ALCUN SCOPO DI LUCRO. Chiunque collegato intendesse inviare informazioni, documentazioni, lo può fare, come anche fare inserire un nuovo indirizzo e-mail di un conoscente invitando l'interessato a mandare un messaggio a " siciliaindipinnenti@gmail..com".  Lo stesso procedimento, vale a dire l'invio di una e-mail al sopraindicato indirizzo vale per chi volesse essere cancellato dalla mailing list ai sensi del succitato Decreto Legislativo. Accettiamo di buon grado sia consigli che suggerimenti e/o sproni.